Roma, 5 luglio 2017



Testo Unitario


Il giorno 5 Luglio 2017 si è svolto a Roma l’incontro con Mediamarket.

L’impresa, sulla base della richiesta delle organizzazioni sindacali, ha proposto di trovare una soluzione per quanto riguarda la salvaguardia occupazionale articolando la seguente proposta:

La proposta, almeno per come è stata presentata, potrebbe essere risolutiva delle criticità occupazionali anche se è tutta da verificare su come potrebbe essere formalizzata in un accordo. Filcams, Fisascat e Uiltucs, sulla base di questa premessa, hanno dato disponibilità ad avviare una trattativa sui temi contrattuali e ribadendo le richieste che erano già state presentate negli ultimi incontri:

L’impresa ha però contrapposto alla disponibilità sulla salvaguardia occupazionale la richiesta che la trattativa parta dalla maggiorazione del 30% abbandonando di fatto già dalle premesse il 90% attualmente riconosciuto.
Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno dichiarato che è assolutamente impossibile che la trattativa parta dal 30% della maggiorazione domenicale. Diversamente ribadiscono la disponibilità ad affrontare complessivamente i vari temi posti da entrambe le parti, verificando il prima possibile la condivisione delle questioni relative all’organizzazione del lavoro e in cosa consista il sistema incentivante che secondo l’impresa dovrebbe compensare la minor retribuzione domenicale.
L’azienda non è stata nelle condizioni di fornire alcun impegno in tal senso. Le OO. SS. hanno proposto di rincontrarsi il giorno 27 luglio p.v. a condizione che la trattativa affronti l’insieme dei temi sul tappeto sulla base di un testo contenente tutte le proposte dell’azienda, anticipando che una trattativa a compartimenti stagni su singoli temi di interesse aziendale non è sostenibile e accettabile. Eventuali ulteriori evoluzioni del confronto vi saranno comunicate tempestivamente.
Alessio Di Labio