mercoled? 25 ottobre 20o6


    Per il rinnovo del contratto dei dipendenti

    Imprese di pulizia
    Domani sciopero


    Vicenza. Sciopero regionale di otto ore domani nel settore delle imprese di pulizia e multiservizio, con manifestazione a Venezia. Lo hanno indetto Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti a causa del notevole ritardo del rinnovo del contratto per i dipendenti scaduto nel maggio del 2005. ?Il ritardo imposto dalla controparte imprenditoriale - afferma Susanna Vivian, segretaria della Filcams Cgil di Vicenza - ? inaccettabile, come il metodo e le loro proposte. Dalla controparte esigiamo una certa seriet? e concretezza: non ? possibile obbligare i lavoratori e i sindacati a 16 mesi di trattative infruttuose?. I lavoratori sono in stato di agitazione da oltre un mese, come confermato dall'attivo regionale unitario dei delegati delle imprese di pulizia e multiservizio svoltosi il 26 settembre.
      ?Sono tre gli aspetti fondamentali che il sindacato vuole far rientrare nella trattativa e invece la parte datoriale fa di tutto per evitarli. Il primo aspetto - afferma Susanna Vivian - riguarda l'art. 4 del contratto che riguarda il mantenimento dei posti di lavoro in caso di cambio di appalto per coloro che sono in forza da pi? di 4 mesi. Le aziende vorrebbero abrogarlo, mentre ? fondamentale per evitare le conseguenze nefaste del precariato a vita. Il secondo aspetto riguarda la volont? della controparte di abolire i primi tre giorni di malattia a carico dell'azienda. E terzo punto la volont? di far saltare la norma che prevede la maggiorazione del 25% dello stipendio per il sesto giorno lavorativo settimanale?.

      Il problema degli appalti, scrivono i sindacati, deve essere affrontato in sede politica, istituzionale e con le aziende per avere finalmente regole certe, trasparenza, garanzie occupazionali. Per questo ? stato chiesto un incontro con la Regione e con gli enti pubblici.