Mercoledì 12 Gennaio 2005 Pagina 32 - Economia IL CASO I dati di un sondaggio Findomestic. Continua la crescita del credito al consumo in Italia i più pessimisti d´Europa In effetti dall´analisi di Findomestic, condotta su un campione di 8 mila interviste telefoniche in Europa (2mila solo in Italia) trapela una situazione piuttosto allarmante. Il 28% degli italiani, ad esempio, prevede un peggioramento della propria capacità di effettuare investimenti di una certa consistenza nel corso dei prossimi mesi contro una media europea del 21%. Al contrario solo il 15% immagina un miglioramento (media europea 19%). Stessa musica per altri parametri importanti dalla capacità di fare acquisti per la propria casa alla situazione finanziaria in generale senza dimenticare la qualità della vita. Insomma ce ne sarebbe abbastanza per immaginare un calo generalizzato dei consumi. Secondo Findomestic, però, il clima di sfiducia non inciderà sugli acquisti di beni durevoli che restano «l´unico pilastro di crescita della spesa delle famiglie». Una previsione rafforzata dal rapporto Assofin-Crea-Prometeia che prevede una buona crescita del credito al consumo sia nel 2005 (+13,8%) sia nel 2006 (+15,5%). |
Consumatori spaventati dal futuro
di Admin
mercoledì 27 ottobre 2021