Pagina 11 - Interni Cos? le Coop controllano un supermercato su 4 I dati Ac-Nielsen dicono che la quota ? del 25,7 per cento. Nelle rilevazioni Infoscan si sale al 26,7. ? il potere delle coop, il tentacolare colosso che domina iper e supermercati. Oltre un quarto della grande distribuzione alimentare in Italia ? targato Lega delle cooperative: le ?nove sorelle? a marchio Coop e i Conad. Il concorrente pi? insidioso (si fa per dire) ? la catena francese Carrefour, che supera di poco il 10 per cento. Seguono Auchan, Selex, Sidis, Esselunga e sigle minori. Un predominio indiscusso e inattaccabile. Come hanno fatto le coop a conquistare questo primato? Con un regime fiscale di assoluto favore, un assetto societario blindato e la possente leva finanziaria del prestito sociale. E con un sistema illustrato in una recente intervista a Repubblica da Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica che con la famiglia Benetton aveva rilevato i marchi Gs e Autogrill dall'Iri-Sme. ? uno scenario simile a quello sintetizzato da Silvio Berlusconi, cio? la triangolazione fra coop, partito (Pci-Pds-Ds) e amministrazioni locali di sinistra. Il re degli occhiali spiega dunque cos? la decisione di vendere i negozi Gs a Carrefour: ?Succedeva che per due, tre anni trattavamo le licenze commerciali con un Comune. Concedevamo tutto quello che chiedevano: costruzione di scuole, verde pubblico, servizi sociali. Tutto a posto, eppure alla fine la licenza ci veniva negata. E in seguito il terreno se lo prendevano le Coop?. Le cooperative della grande distribuzione rappresentano l'82 per cento degli iscritti alla Legacoop e il 42 per cento del suo fatturato. I 1.297 punti vendita Coop (43 nuove aperture nel 2005) e gli oltre 6, 2 milioni di soci (pi? 5,1% nel 2005 rispetto al 2004) sono strutturati su base territoriale: la maggiore ? Unicoop Firenze di Turiddo Campaini (fatturato di 1.900 milioni di euro) seguita da Coop Adriatica di Pierluigi Stefanini (1.720 milioni) e Coop Estense di Mario Zucchelli (1.181 milioni). Il perno del gruppo ? Coop Italia, la centrale acquisti e marketing che gestisce approvvigionamenti e politica commerciale, guidata da Vincenzo Tassinari. I settori di business sono in continua espansione: librerie (operazione guidata da Romano Montroni, ex direttore delle librerie Feltrinelli), farmacie, distributori di carburante e in prospettiva telecomunicazioni ed energia. ?Vogliamo intervenire su tutto ci? che ? sottoposto a tariffa, in maniera diretta e indiretta?, dice Aldo Soldi, presidente dell'Ancc-Coop. |
"Gdo" Così le Coop controllano un supermercato su 4
di Admin
mercoledì 27 ottobre 2021