Il comitato direttivo Filcams nazionale, nel condannare le manifestazioni di violenza promosse in questi giorni in diverse città italiane dai comitati dei Forconi, esprime la piena solidarietà della categoria verso lavoratrici e lavoratori coinvolti, che svolgevano la loro attività presso i punti vendita fatti oggetto delle contestazioni.
Qualunque siano le ragioni che le hanno promosse: la condizione di disagio profonda, la crisi economica e sociale che colpisce gran parte della popolazione, si deve manifestare attraverso le forme democratiche, pacifiche e solidaristiche, la legittima volontà e il bisogno di cambiamento.
Queste manifestazioni non fanno che accentuare divisioni e corporativismi, con il risultato di penalizzare i settori del mondo del lavoro più precari, verso i quali occorre destinare i più alti livelli di solidarietà e tutela.
Per questo la Filcams Cgil associa alla condanna, la conferma del proprio impegno per rappresentare voce e bisogni di chi ha meno strumenti per esprimerli, che siano le lavoratrici e i lavoratori del terziario o che siano di ogni altro settore del mondo del lavoro.


Approvato all’unanimità