1 agosto 2002 – Anno XL N. 31

ECONOMIA
PROVE SUL CAMPO/UN COLLABORATORE DI PANORAMA NELLE VESTI DI LAUREATO ALLA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO BUSSA ALLA PORTA
PROVE SUL CAMPO/UN COLLABORATORE DI PANORAMA NELLE VESTI DI LAUREATO ALLA RICERCA DEL PRIMO IMPIEGO BUSSA ALLA PORTA DI DIECI AGENZIE MILANESI CHE SI OCCUPANO DI INTERINALE
IViaggio nei supermarket
del lavoroLA
Cinque proposte in dieci giorni, dal recupero crediti al call center.
E uno stipendio medio di 850 euro.
Per chi sceglie la flessibilità, le occasioni ci sono.
Ecco come funziona. E


di
ANTONIO ROSSITTO


In 24 ore il call center è servito


Cercasi impiegati, ma solo donne
    Società Coserv
    (via Savona)
    Tempo colloquio: 10 minuti
    Proposte: nessuna a breve
    Giudizio complessivo: sede nascosta, selezione non approfondita

    L'agenzia, indicata da una piccola targhetta,
    è al piano rialzato di un palazzo. Per entrare, bisogna attraversare
    il giardino condominiale, suonare un campanello, salire una rampa di scale. Poi la chiave gira due volte dentro la serratura, la porta siapre e appare una dipendente. La scheda che bisogna compilare richiede informazioni molto vaghe..

    «Ha finito? Bene. Allora si accomodi pure». La sedia del candidato sta ad almeno un metro dalla scrivania della selezionatrice. Dopo qualche domanda lei spiega: «In questo momento ci chiedono solo lavori da operai. E per quelli impiegatizi cercano solo donne. Lo so, è una discriminazione, ma è così». Aggiunge: «Poi non si può mai sapere. Magari tra due minuti mi chiamano e chiedono un laureato». Ma non sembra un'ipotesi plausibile nemmeno a lei. «Venga, l'accompagno». Apre e richiude la porta con due mandate.

    Qui l’offerta è su misura

    Società Temporary
    (viale di Porta Vercellina)
    Tempo colloquio: 25 minuti
    Proposte: nessuna a breve
    Giudizio complessivo: non si perde né si fa perdere tempo

    Un uomo di mezza età, seduto alla scrivania, sta leggendo. Alza gli occhi dal giornale: «Di solito chiediamo di lasciare il curriculum, poi chiamiamo noi per un incontro solo se troviamo una posizione adeguata al candidato. Ma adesso non c'è nessuno, entri pure». Si presenta una ragazza bionda, con la carnagione chiara. Il colloquio si svolge nel soppalco dell'agenzia. L'atmosfera è subito di confidenza. «Anch'io ho fatto l'Erasmus in Spagna, ma a Pamplona il tempo era orribile» racconta. Domanda: «Come si vede in un'ottica di medio-lungo periodo?». Molta cortesia e attenzione al candidato «solo che, al momento, non abbiamo nulla per lei. Ma la chiamerò non appena c'è qualche possibilità».

      Forse il «dott.» è di troppo

      Società Sinterim
      (viale Papiniano)
      Tempo colloquio: 5 minuti
      Proposte: nessuna a breve
      Giudizio complessivo: possibilità di offrire più contatti grazie al network.

      «Scusa ma tu, con un voto di laurea così alto e un'ottima conoscenza di due lingue, vieni a cercare lavoro qua?». Le parole della ragazza si confondono con il frastuono del traffico. Ma il senso è chiaro. «Il curriculum mandalo direttamente alle aziende. Avresti più possibilità». Viene naturale domandare come mai. «Perché creano problemi: stanno un po' e dopo cercano qualcosa di meglio». Che fare allora? «Rivolgiti a un cacciatore di teste» è il consiglio. «Ti do io un indirizzo: loro si occupano di cercare profili più alti». La società di ricerca del personale suggerita è dello stesso gruppo di Sinterim. «Ma poi, chissà, magari domani ho una richiesta e...».

      Lavori a Ferragosto? Il posto è assicurato

      Società Sinergie
      (via Olona)
      Tempo colloquio: 15 minuti
      Proposte: nessuna a breve
      Giudizio complessivo: poca convinzione.

      «Non abbiamo niente per un laureato» chiarisce subito la ragazza mentre legge il curriculum. «Non si preoccupi: mi accontento anche di lavori per i quali non è richiesta la laurea». Si convince. E parte con il colloquio. «Come mai dalla Sicilia è venuto proprio a Milano?». Spiegazione: «Credo ci siano maggiori possibilità di lavoro». La selezionatrice incalza: «Farebbe anche l'operaio? Sarebbe disposto a lavorare anche in estate?». «Massima flessibilità» è la risposta. Lei sorride soddisfatta. La parola magica è stata pronunciata. «Allora stia tranquillo: qualcosa, prima o poi, certamente glielo troviamo».