Hotel Milano, cala il RevPar

di Admin

mercoledì 27 ottobre 2021


             
             
             martedì 25 gennaio 2005
             pagina 15 Turismo
            Hotel Milano, cala il RevPar
            Forte flessione dell'occupazione delle camere d'albergo cinque stelle e cinque stelle lusso nell'area milanese nel 2004. Lo ha rilevato l'Osservatorio del gruppo terziario turistico di Assolombarda. L'anno scorso il calo è stato di 5 punti percentuali, dal 55,17 al 50,16%. Leggero incremento, invece, nelle strutture quattro stelle: l'occupazione delle camere è passata dal 62,44% del 2003 al 63,46% dell'anno scorso.

            L'indagine ha riguardato strutture associate: quasi tutti gli alberghi di lusso di Milano, oltre il 65% di quelli a quattro stelle e numerose agenzie di viaggio e tour operator (138 aziende con oltre 6 mila dipendenti).

            L'introito medio delle camere degli alberghi di lusso è stato di 269,83 euro rispetto ai 260,43 del 2003, ma il ricavo medio sulle camere disponibili (RevPar) è sceso da 143,7 a 135,3 euro. Ridotta la flessione per gli alberghi quattro stelle, dove l'introito medio delle camere è stato di 113,58 euro contro i 116,70 nel 2003 e il RevPar è stato di 72,07 euro contro i 72,87 del 2003.

            ´Le cause di questo andamento preoccupante sono molteplici', ha detto Giorgio Barattieri, presidente del gruppo terziario turistico di Assolombarda e direttore del Jolly Hotel President di Milano. ´Innanzitutto c'è il deprezzamento del dollaro, poi la perdurante debolezza della congiuntura economica in Europa, che non ha aiutato le presenze della clientela legata al business e a meeting aziendali e corsi di formazione. Infine, l'apertura di molte nuove strutture alberghiere; questo aumento dell'offerta non è stato sostenuto dalla dinamica della domanda'.