Welcome Travel/Alpitour – esito incontro 4/03/2013

Roma, 5 Marzo 2013

Oggetto: Welcome Travel – esito convocazione Ministero del 4 Marzo 2013

si è tenuto ieri il programmato incontro con Welcome Travel presso il Ministero del Lavoro, che si è concluso con un rinvio al giorno 19 in sede Ministeriale.
Come era prevedibile, e come avevamo più volte ribadito anche all’Unione Industriali di Torino, il Ministero non può recepire la messa in mobilità di tutti i lavoratori eventualmente restanti al termine della Cigs.
Il problema più grosso, tuttavia è che il Ministero, inaspettatamente ha richiesto la dichiarazione che ciascuna agenzia è autonoma, anche sul piano amministrativo, ai fini della concessione del secondo anno di Cigs. E’ evidente che questa richiesta del Ministero, non scritta e non prevista formalmente in alcuna norma e/o circolare, ha messo in difficoltà l’azienda, che mal sosterrebbe l’autonomia anche amministrativa di ciascuna agenzia, soprattutto rispetto alla sede, qualora fosse oggetto di ispezioni.
Per tale motivo ci siamo aggiornati al 19 marzo in sede ministeriale, ed al 13 marzo in sede sindacale. In quella occasione l’azienda, dopo gli approfondimenti del caso, anche con lo stesso Ministero, formulerà una ulteriore proposta.
L’incontro si terrà presso l’Unione Industriali di Torino, Via Vela 21, alle ore 09.00

p. la Filcams Cgil Nazionale
Sabina Bigazzi