Walt Disney approda in riviera

14/04/2004



 
 
 
 
ItaliaOggi Turismo
Numero 089, pag. 13 del 14/4/2004
Autore: di Carlo Russo
 
Walt Disney approda in riviera
 
Emilia Romagna
 
La costa romagnola si allea con la Walt Disney. Obiettivo: attirare vacanzieri con bambini al seguito. Un’operazione sponsorizzata dalle associazione degli operatori turistici della costa e dall’Apt che si svolgerà in luglio. In pratica si tratta di un mega-parco intinerante, con all’interno tutti i personaggi del mondo Disney, da Topolino al Re Leone. Cinquemila metri quadrati che proporranno, con le debite differenze, la filosofia dei grandi parchi Disney sparsi nel mondo.

Luciano Chicchi, amministratore delegato dell’Apt dell’Emilia Romagna, spiega come: ´Il marchio Disney ci consentirà di veicolare l’immagine di una riviera che accoglie nel modo migliore le famiglie e i bambini. Cerchiamo inoltre in questo modo di ridare un’identità al mese di luglio, proponendolo appunto come periodo privilegiato in Romagna per una vacanza familiare’. Rimini, Riccione e Cattolica saranno tra le località toccate dal tour della banda-Disney. Ma è previsto un autobus-navetta che collegherà tutte le spiagge vicine al villaggio. Dal 5 all’11 luglio, personaggi famosi come Paperino e Pluto si fermeranno tra il lido di Scacchi e Pomposa, direttamente lungo la spiaggia libera per il divertimento dei bambini presenti. Sarà il clou dell’iniziativa, che prevede molti altri eventi collaterali: per esempio la proiezione di film animati e menù particolari, nei ristoranti, per i baby clienti.

Commenta l’assessore al turismo del comune di Comacchio, Cristina Cicognani: ´Abbiamo deciso di ospitare il villaggio per aumentare l’immagine turistica dei nostri territori e a farli conoscere a quella tipologia di vacanzieri che cerca attrazioni adatte soprattutto alla famiglia. Disney ci consente di comunicare con immediatezza questa proposta e siamo certi che l’impatto sarà molto forte’. Si stanno preparando appositi pacchetti turistici, che prevedono accessi cumulativi al villaggio e ai parchi-giochi tradizionali ubicati lungo la costa romagnola, dove tra l’altro la prossima stagione ve ne sarà uno nuovo in attività, Oltremare, parco acquatico che si ispira all’americano Sea world. (riproduzione riservata)