Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari, esito incontro 19/06/2020

Roma, 19 giugno 2020

Testo unitario

In data 19 giugno 2020, così come previsto nell’accordo quadro nazionale sulla costituzione dei Comitati sulla sicurezza, si è tenuto l’incontro con le parti datoriali inerente il CCNL della Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari.

Tale incontro ha sancito la volontà delle parti di riprendere il negoziato sul rinnovo del CCNL scaduto da 54 mesi. Le parti si sono date atto che realizzare un nuovo contratto (al) PER IL settore è una necessità indispensabile, anche in considerazione del momento critico dovuto alla pandemia COVID-19, durante il quale l’attività degli addetti alla sicurezza è risultata determinante sia nel supporto delle attività economiche sia dal punto di vista sociale.

La discussione è proseguita condividendo la necessità di ripartire dagli argomenti già trattati e parzialmente elaborati con la produzione di bozze di testo a suo tempo predisposte. In quest’ottica abbiamo colto l’occasione per ripercorrere il testo riguardante il capito della sfera di applicazione, su cui si era già registrata un’ampia convergenza.

Alla luce di quanto emerso, nel confermare il 24 giugno p.v., abbiamo messo in calendario ulteriori 3 date per luglio, 10, 22 e 30.

                          p. la Filcams Cgil Nazionale
                          Sandro Pagaria