Valtur – Esito incontro 18/10/2012

Roma, 22 ottobre 2012

Testo Unitario

Il giorno 18 ottobre 2012 presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolto l’incontro relativo ai risultati del 1° bando di vendita della società Valtur in amministrazione straordinaria, e l’incontro per la consultazione sindacale prevista dall’art 47 L. 428/90 riguardante la retrocessione a ITALIA TURISMO del villaggio di Simeri (Cz) .

Alla presenza della Dott.ssa Brunetti in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico, i Consulenti aziendali in nome e per conto dei Commissari Straordinari hanno informato la Delegazione Sindacale di non aver rilevato alla conclusione del bando avvenuta l’8 ottobre, nessuna offerta sufficientemente circostanziata e comunque congrua rispetto alle prerogative indicate dal bando.

Tali offerte sono state però testimonianza di espressione d’interesse da parte del "mercato" nei confronti dell’Azienda Valtur".

I Consulenti Aziendali, hanno comunque dichiarato, pur alla luce del parziale risultato, che attiveranno un ulteriore bando di vendita entro gennaio 2013, nel quale terranno conto delle indicazioni espresse nelle offerte, mantenendo però fermi i principi di unicità della vendita dell’intera Azienda.

Le Segreterie Nazionali hanno registrato con preoccupazione tale situazione e hanno sottolineato l’importanza di mantenere anche nel prossimo bando di gara oltre l’intero perimetro VALTUR anche il corrispondente mantenimento dei livelli occupazionali complessivi dell’Azienda.

Inoltre, hanno chiesto un confronto preventivo alla riapertura della stagione invernale e al ricorso alla Cassa Integrazione Straordinaria. Per quest’ultima Valtur ha già inoltrato la richiesta di ulteriori 12 mesi a partire dal 22 ottobre 2012.

Per quanto riguarda, invece, la consultazione sindacale prevista dall’art 47 L. 428/90 riguardante la retrocessione a ITALIA TURISMO del villaggio di Simeri (Cz), purtroppo, nonostante la richiesta da parte delle OO.SS e l’intervento istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico, non si è presentata al Tavolo Ministeriale ITALIATURISMO, azienda proprietaria del Villaggio Valtur di Simeri.

Le Segreterie Nazionali Filcams.Fisascat.Uiltucs hanno chiesto e ottenuto una nuova formale convocazione da parte del Ministero per la giornata del 25 ottobre ore 14,00, con l’auspicio della presenza di tutti i soggetti coinvolti compresa ITALIATURISMO.

Sarà nostra premura tenervi informati sugli sviluppi, oltre ad inviarvi il Verbale di riunione non appena giungerà dal Ministero dello Sviluppo Economico

p. la Filcams Cgil Nazionale

Lucia Anile