Documenti di settore

Unieuro, esito incontro 26/09/2018

Roma, 2 ottobre 2018

Il giorno 26 settembre 2018 si è svolto a Bologna l’incontro con Unieuro al fine di verificare lo stato complessivo della rete vendita riguarda i punti vendita che ormai da 5 anni sono in contratto di solidarietà e che non hanno la possibilità di utilizzare ulteriormente gli ammortizzatori sociali e le criticità sopraggiunte su alcuni punti vendita a seguito dell’acquisizione di nuova rete vendita.

Nelle slide allegate, che sono state oggetto di confronto, è possibile avere il dettaglio dello stato di avanzamento delle varie situazioni territoriali su cui invitiamo le strutture a verificare la coerenza con quanto emerso nei confronti territoriali e a darne riscontro alla struttura nazionale.

Le due criticità più rilevanti restano quelle di Ascoli e Foggia: il punto vendita marchigiano, se pur in negativo, potrebbe ritrovare sostenibilità ricontrattando l’affitto dei locali con la proprietà del Centro Commerciale; il punto vendita pugliese invece continua ad avere perdite rilevanti e l’impresa ha dichiarato che chiuderà il punto vendita alla scadenza del contratto di solidarietà prevista il 28 Febbraio 2019.

Abbiamo espresso contrarietà alla decisione di Unieuro di chiudere: se pur l’impresa ha annunciato da più di un anno il rischio di chiusura, i 20 lavoratori coinvolti rischiano di restare senza lavoro in un territorio complicato. L’impresa aggiunge che non intende neanche investire ulteriormente su Foggia in quanto il punto vendita era già stato spostato in una zona più centrale per tentare un recupero di produttività che ad oggi è circa la metà di quella registrata nel resto della rete vendita.

Abbiamo comunque condiviso la necessità di teneri aperti i confronti territoriali.

Le organizzazioni sindacali hanno inoltre avviato un confronto con l’impresa per denunciare che la politica di riduzione dei costi che coinvolge anche gli organici sta esasperando le condizioni di lavoro e c’è la necessità di prevedere un apposito incontro.

A tal fine è convocato per il giorno 15 Novembre 2018 il Coordinamento Nazionale, vi indicheremo luogo e data precisi.

p. La Filcams CGIL Nazionale
    Alessio Di Labio