Unicoop Firenze: aumenta il fatturato, calano i prezzi

20/01/2010

Unicoop Firenze archivia il 2009 con un fatturato di 2,251 miliardi di euro, pari ad un incremento del 2,6% rispetto al 2008. Il dato, segnala Unicoop, è in controtendenza rispetto al contesto nazionale in cui le vendite della grande distribuzione hanno segnato una flessione dello 0,2% progressivo ad ottobre. Oltretutto, i prezzi interni hanno
avuto nell’arco dell’anno una diminuzione pari a -0,8%, contro una media nazionale del +1,8% (dati Istat generi alimentari). A trainare le vendite è stata la campagna anticrisi partita a marzo 2009, con un taglio sui prezzi del 20% su 700 prodotti a marchio, che ha determinato un aumento delle vendite di questi ultimi di oltre il 26%. La campagna, nei dieci mesi del 2009, è costata alla cooperativa circa 37 milioni di euro. Secondo i calcoli dell’Osservatorio
una famiglia media di tre persone che ha comprato i prodotti a marchio Coop, in quelle specifiche categorie di consumo, ha risparmiato fino a 500 euro in 10 mesi. Non solo, i dipendenti in un anno sono cresciuti di circa 200 unità (+2,6%) grazie anche alle aperture di nuovi punti vendita. Aumentati del 2,8% rispetto al 2008 anche i soci Coop (1.105.802).