UNI IBM GLOBAL UNION 15-16 APRILE 2014 NYON

UNI IBM GLOBAL UNION

15-16 APRILE 2014 NYON

I sindacati in IBM hanno concordato una nuova strategia globale per la lotta contro le migliaia di tagli di posti di lavoro e il peggioramento delle condizioni di lavoro presso il gigante dei servizi informatici.
La Global Union Alliance @ IBM, insieme ad UNI Global Union, IndustriALL Global Union e IndustriALL europea, inoltrerà una serie di richieste al management IBM progettate per proteggere la forza lavoro della società in un momento di grande sconvolgimento per i dipendenti IBM.

Le richieste comprendono:

·Una strategia aziendale non incentrata esclusivamente sul valore delle azioni, ma anche sulla valorizzazione del contributo dei dipendenti IBM.
·Miglioramento delle condizioni di lavoro, sistemi di valutazione equi e un’adeguata partecipazione di tutti i dipendenti IBM al successo della società con aumenti salariali e altri benefici per i propri dipendenti.
·Riconoscimento a livello mondiale dei sindacati come partner nel dialogo sociale e partner per accordi collettivi.

I sindacati sostengono che subito dopo l’annuncio delle strategie di IBM noti anche come "Road Maps" del 2010 e il 2015, l’azienda si è trasformata in una macchina incentrata esclusivamente sul profitto. L’utile per azione è diventato il più importante obiettivo della società e la mancanza di apprezzamento dei propri lavoratori rischia ora di minare la società dall’interno verso l’esterno.
I sindacati, riuniti presso la sede di UNI Global Union a Nyon, in Svizzera, hanno eletto un nuovo gruppo direttivo globale che guiderà il coordinamento delle questioni sindacali IBM per il futuro.
"I lavoratori IBM in tutto il mondo si trovano ad affrontare crescenti difficoltà sul posto di lavoro – tagli di posti di lavoro, salari in calo e pessime condizioni di lavoro," ha detto il presidente dell’ UNI ICTS Alan Tate "Questo incontro è stato un’occasione unica per permettere ai lavoratori IBM e ai sindacati, di discutere insieme per discutere le possibili azioni per tutelare i lavoratori e contribuire a garantire un futuro migliore per i dipendenti IBM. "

Il numero dei lavoratori IBM è sceso per la prima volta in un decennio quest’anno, quando la società ha deciso di tagliare i costi nel tentativo di soddisfare gli obiettivi di profitto sempre più elevati. Migliaia di posti di lavoro sono a rischio, come i dipendenti della produzione hardware di IBM che è in difficoltà probabilmente saranno soggetti a nuovi tagli.
"IBM sta cercando di tagliare posti di lavoro e esternalizzando, il che significa che i lavoratori sono stati spinti in posizioni precarie", ha detto Kan Matsuzaki, Direttore delle TIC, Elettrica ed Elettronica presso IndustriALL Global Union. "Abbiamo bisogno di ottenere il nostro potere negoziale organizzandoci in il luogo di lavoro ed è per questo questa alleanza è così importante."
Dal lancio della sua cosiddetta guida "riequilibrio della forza lavoro", in cui sono attesi migliaia di tagli di posti di lavoro, IBM ha minimizzato l’importanza dei propri dipendenti. La politica di forza lavoro globale di IBM è sempre più focalizzata sulla riduzione dei posti di lavoro, con conseguente mancanza di motivazione e l’instaurazione di un clima di paura nei luoghi di lavoro.
"L’IBM Global Union Alliance vuole dire ad IBM che deve trattare i propri dipendenti con rispetto, con dignità, e ascoltarli quando discutono della situazione all’interno di IBM. Vogliamo costruire un IBM migliore, vogliamo un futuro migliore per i dipendenti IBM in tutto il mondo ", ha detto Lee Conrad, il coordinatore di lunga data della IBM Global Alliance.

A cura di Federico Mugnari