UNI Europa P&MS Conference Paris, 1st – 2nd March 2012

si è tenuta a Parigi presso la sede dell’organizzazione sindacale francese CFDT, l’assemblea Elettiva di UNI Europa P&Ms (Professional and Managerial Staff) che ha visto il passaggio del testimone della Presidenza dal francese Jean Paul Bouchet al neo eletto Martin Jefflen del sindacato svedese UNIONEN.

Erano presenti in rappresentanza di Filcams Cgil i compagni Marco Rossi e Massimo Mensi.

L’appuntamento elettivo è servito oltre che a rispondere agli impegni istituzionali, a mettere a punto le strategie di rilancio dell’organizzazione mondiale dei Quadri in un momento delicatissimo, economico, finanziario e sociale. A testimonianza dell’importanza dell’appuntamento erano presenti Philip Jennings, Segretario Generale di UNI Global e Ulf Bengtsson, Presidente di UNI Global P&M.

Nella giornata del primo marzo si è svolto un workshop organizzato da Uni Global avente come focus il rilancio delle politiche sui quadri a livello mondiale e successivamente si è tenuto un convegno specifico a livello mondiale a cura di CFDT Cadres (Francia) sui temi specifici della Responsabilità sociale dei quadri e sulla Contrattazione transnazionale.

La seconda giornata ha visto la partecipazione di Oliver Roethig, Segretario Europeo di UNI che ha illustrato i contenuti del recente incontro avuto con il Presidente della Commissione Barroso.

La giornata si è conclusa con l’approvazione di alcune modifiche statutarie e con la presentazione del programma di priorità per il settore dei Quadri e del Progetto innovazione di Eurocadres, da parte del nuovo Presidente, Martin Jefflen.