UNI Europa IT Social Dialogue Project

"Nelle date del 16 e 17 maggio 2011 si sono tenuti gli ulteriori incontri relativi al progetto Europeo di creazione del dialogo sociale Europeo settoriale per il terziario avanzato ed i servizi IT. La sede scelta da UNI Europa ICTS e’ stata Madrid dove nella giornata del 16 maggio, le parti sindacali e datoriali si sono riunite separatamente per definire gli emendamenti sui 4 temi all’ordine del giorno da rendere approvati mediante accordo tra Sindacati e Pin SME’s per poi essere presentati alla Commissione Europea. La delegazione sindacale si e’ riunita presso gli uffici di Commisiones Obreras di Madrid. I 4 testi riferiti a E_Skills, Mobility, Gender balance e ACTA, sono stati affrontati dal gruppo di lavoro ed emendati in vista della riunione in plenaria del 17 maggio la quale ha visto l’approvazione del gruppo al completo delle tracce sulle quali si sono trovati buoni punti di condivisione. Per il 26 settembre 2011 e’ previsto il meeting conclusivo e di follow-up che sara’ tenuto a Bruxelles, sede UNI a meno che nei prossimi incontri con la Commissione, anche alla luce del buon lavoro svolto finora, non si decida di approfondire meglio la preparazione di questo importante istituto per mezzo di una proroga dei tempi di realizzazione."

Gianluca Iacoangeli