UNI Communicators Forum – Nyon

UNI Communicators Forum – Nyon, 20-22 June 2012

Partecipanti: Roberta Manieri e Angelo Tabbita

… con la curiosità di chi partecipa per la prima volta ad un esperienza mondiale mi sono affacciato a questa nuova realtà Uni Global Union! peccando di ignoranza, non ero a conoscenza dell’esistenza di tale organizzazione. giorni di confronto e conoscenza di realtà provenienti da varie parti del mondo, assai lontane alla nostra, che non è delle migliori in questo periodo. essenzialmente tutto fondato sulla multimedialità nell’ambito sindacale, e dell’utilizzo dei vari social network, facebook, twitter ecc. per azioni sindacali, molto produttivi nell’informare la gente e organizzare vere e proprie azioni,piazze virtuali dove incontrarsi discutere, proporre e agire scendendo in strada reale.
Interessantissimo, a mio avviso, il workshop in cui dovevamo inventare un app. per iphone e android, dove ognuno ha messo del proprio proponendo l’idea di una utilissima applicazione che unirebbe tutte le compagnie sindacali. In quanto filcams, abbiamo presentato i nostri lavori, i video web realizzati per la campagna tesseramento 2012, riscuotendo un generale consenso e la richiesta di diffonderlo in Brasile e Uruguay. ottimo traguardo!
Non sono mancati i momenti ricreativi di condivisione, cene, escursioni e barbecue che hanno reso la nostra permanenza e i lavori più piacevoli e divertenti. Porto con me un ricordo multi etnico piacevole sperando di poter rivivere presto esperienze analoghe

A cura di Angelo Tabbita