Unes Maxi, circolare testo definitivo CIA, Accordi videosorveglianza e defiscalizzazione

Roma, 6 luglio 2011

TESTO UNITARIO

nell’incontro svoltosi con la Direzione di Unes Maxi SpA lo scorso 30 giugno, abbiamo proceduto alla ratifica formale del Contratto Integrativo Aziendale, sottoscritto in data 14.12.2010, avendo effettuato la consultazione dei lavoratori con l’approvazione dell’ipotesi di accordo raggiunta.

In occasione dell’incontro la Società ha ci ha sottoposto la necessità di fare un accordo quadro nazionale per la videosorveglianza, a seguito di episodi criminosi intervenuti in diversi punti vendita.

Data la gravità dei fatti accaduti, confermati dalle stesse rappresentanze sindacali interne, abbiamo ritenuto utile e necessario procedere a definire l’accordo richiesto sulla videosorveglianza, e come previsto nel testo raggiunto, andrà reso esecutivo con la stipula di singoli accordi per ciascuna realtà territoriale.

Nell’ambito della riunione abbiamo avanzato la richiesta di integrare quanto già previsto nel Contratto Integrativo Aziendale sulla defiscalizzazione delle ore straordinarie e di tutti gli altri istituti retributivi previsti dalla normativa vigente, al fine di dare maggiore efficacia ai contenuti del CIA, definendo un verbale di accordo integrativo dello stesso.

L’azienda inoltre ci ha illustrato l’andamento economico 2010, che nonostante la stagnazione dei consumi è risultato soddisfacente ed in linea con quello dell’anno precedente, soprattutto grazie agli ottimi risultati dei punti vendita con format “U2” che hanno compensato le perdite dei “Super” tradizionali.

P. la Filcams Cgil Nazionale
Elisa Camellini