Un’agenda dedicata a pensioni adeguate, sicure e sostenibili

Libro bianco sulle pensioni: la posizione della CES

Pubblichiamo in allegato, tradotta in italiano, la posizione della CES in merito al Libro Bianco sulle pensioni della Commissione, intitolato “Un’agenda dedicata a pensioni adeguate, sicure e sostenibili”.

E’ opinione della CES che i contenuti del Libro Bianco non soddisfino le aspettative sollevate nel titolo. La CES deplora l’approccio del testo della Commissione e in particolare l’innalzamento dell’età pensionabile, come pure il rafforzamento dell’adesione a piani pensionistici privati ritenendo, invece, che il modo migliore per garantire le pensioni consista nel potenziamento dei sistemi pensionistici pubblici.

Oltre che in un periodo di forte crisi, la pubblicazione del documento della Commissione avviene nel corso dell’ ”Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”; è quindi intenzione della CES utilizzare questa circostanza per organizzare una conferenza a ottobre, a Cipro, e proporre alle organizzazioni affiliate un piano di azione sindacale per affrontare la questione nel suo complesso.

A cura di: Fausto Durante