UNA NUOVA CULTURA NEL SISTEMA DEGLI APPALTI

23/11/2010

23 novembre 2010

Una nuova cultura nel sistema degli appalti

Una nuova cultura nel sistema degli appalti” è l’iniziativa organizzata dalla Filcams Cgil Nazionale che si terrà a Roma il 24 novembre prossimo a partire dalle ore 10.00, presso il Best Western Hotel Universo – Via Principe Amedeo 5/B.

“L’iniziativa intende mettere al centro le problematiche connesse alle politiche degli appalti” afferma Franco Martini segretario generale Filcams Cgil Nazionale “partendo dalla denuncia dei principali problemi che ne accompagnano la loro gestione sul territorio e nei diversi settori, per porre con forza la necessità di trasparenza e di legalità.”

Cambio appalto, gare al massimo ribasso, diffusione dell’illegalità e mancanza di regole ben definite; il sistema degli appalti è diventato l’escamotage di aziende e imprese per ridurre costi, e l’assenza di investimenti sta seriamente incidendo sulla qualità del lavoro e sull’occupazione.

Le imprese pur di aggiudicarsi la gara per il conferimento degli appalti, fanno offerte economiche sempre più basse, proponendo i servizi a prezzi ridotti, e le stazioni appaltanti, avendo sempre meno fondi a disposizione, accettano l’offerta, senza verificare la reale fattibilità dell’opera e le reali garanzie di qualità delle prestazione.

La mancanza di regole ben definite e l’assenza di un reale controllo sull’attuazione dei contratti sta dando vita a fenomeni di irregolarità, gare viziate dalla mancanza di elementi imprescindibili e sempre meno garanzie e tutele per i lavoratori.

Trasparenza e legalità, sono condizioni che si possono attuare solo dando regole certe ed esigibili” prosegue il segretario “attraverso la rivendicazione di nuove clausole normative e legislative in grado di restituire più dignità e migliori condizioni alle lavoratrici ed ai lavoratori dei settori interessati”.

Per questo è necessario individuare una linea generale del sindacato sui processi di esternalizzazione e definire un progetto confederale che abbia finalità condivise.
“Gli obiettivi che ci poniamo non vanno solo nel senso di arginare i fenomeni distorsivi a cui assistiamo” conclude Martini “ma si propongono un vero e proprio
cambiamento culturale, che parte innanzitutto da noi. Se partiamo dalla presa di coscienza di un problema così importante, la Filcams e la Cgil, debbono agire per cambiare le regole del “gioco”, attraverso iniziative e proposte mirate, rivolte alle altre confederazioni, nonché alle controparti, alle istituzioni e a tutti gli altri soggetti che guardano a questo mercato.”

All’iniziativa parteciperanno: Ivan CICCONI Direttore Itaca, Riccardo NENCINI Ass.re Bilancio e rapporti istituzionali Regione Toscana, Giuseppe GHERARDELLI Rappresentante TAIIS; i segretari generali di alcuni settori della Cgil: Agroalimentare (Flai) Funzione Pubblica (FP), Edili (Fillea), Trasporti (FILT), Comunicazione (SLC ), Conoscenza, FLC. Conclude l’iniziativa l’intervento della segretaria generale Cgil Susanna Camusso.