UNA BELLA INIZIATIVA

04/05/2011

4 maggio 2011

Una bella iniziativa

La Filcams Cgil di Grosseto sta portando avanti un’importante iniziativa in favore di un villaggio della Burkina Faso

“L’Associazione onlus DESERT VERT SOONG TAABA fondata da Vittorio Piccini, maestro elementare di Saturnia, è diventata, già da tempo, madre adottiva di Pikieko, un villaggio del Burkina Faso, che, nel linguaggio morè degli indigeni, significa "pietre inclinate" – racconta il segretario generale Filcams Cgil Grosseto Andrea Ferretti “Questo è abitato quasi esclusivamente da pastori peuls e agricoltori, ha 3011 abitanti di cui 1585 uomini e 1426 donne. I ragazzi rappresentano il 53%o della popolazione.”

Grazie a questa associazione sono stati costruiti: cinque pozzi festeggiati come cinque miracoli; costruita una piccola diga per avere acqua per irrigare gli orti dove si producono gli ortaggi per il pasto quotidiano e si distribuiscono razioni alimentari spesso autoprodotte. Sono stati realizzati inoltre: una macina da molino per mais e miglio, una scuola per 220 bambini, un orto scolastico, un campo da calcio dove si fanno tornei, un campo di handball per le ragazze e corsi di formazione ed emancipazione femminile.

“Quest’anno” prosegue Andrea “è stata organizzata anche la prima edizione del torneo di calcio ”jeux de Pikieko”. Il progetto, rivolgendosi soprattutto ai molti giovani del villaggio, ha creato subito entusiasmo tra i compagni del direttivo che hanno promosso una raccolta nei luoghi di lavoro per poter sponsorizzare una delle squadre ed acquistare una parte del materiale necessario.”

“La squadra Filcams di Pikieko è arrivata seconda. Tutte le spese vengono ripagate, oltre che dal lavoro in un "orto comune" nel quale tutti si danno da fare gratuitamente, soprattutto dalla beneficenza che per ora è prettamente "maremmana".” Nella speranza che la voglia di solidarietà possa coinvolgere anche qualcun altro.