Un lavoro per sorteggio

15/11/2012

Un sorteggio per trovare un`occupazione. Accade a Roma dove in un, unto vendita Oneprice basta fare la spesa, spende re minimo 3oeuro e si può partecipare ad un concorso per ottenere un posto di lavoro, come addetto alle vendite. Racconta l`iniziativa la Filcams Cgil. Si tratta di un`estrazione a sorte: il premio che sarà consegnato entro i8o giorni dall`estrazione è un contratto a tempo determinato di 4 mesi. «Un messaggio fuorviante spiega il sindacato un`iniziativa che può allettare molti, ma che è soltanto un`illusione momentanea, un`esca che può abbagliare Ie tante persone in difficoltà». Un
fenomeno, lamenta la Cgil, che ha visto più edizioni negli ultimi anni da parte di alcune catene distributive «che hanno trattato il lavoro, il suo valore e il suo riconoscimento come un`operazione di marketing con un approccio che riteniamo troppo leggero e non opportuno. Questo è il frutto di un modello sociale che tenta disvilire qualsiasi capacità personale e rende quanto mai inutile qualsiasi tipo di formazione. Un`iniziativa che si inserisce in un contesto giovanile e non solo, già segnato dall`andamento del mercato del lavoro, caratterizzato dalla mancanza di fiducia e l`incapacità di immaginare c creare prospettive future. Dovremmo chiedere al Ministro dei lavoro conclude la Filcams Cgil Nazionale – se questa rientra in una delle nuove forme di inserimento nel mondo del lavoro».