Ultima settimana di Cofferati alla Cgil

16/09/2002

(Del 16/9/2002 Sezione: Economia Pag. 10)
            IL 20 LA STAFFETTA CON GUGLIELMO EPIFANI
            Ultima settimana di Cofferati alla Cgil
            Comincia oggi l’ultima settimana di Sergio Cofferati alla guida della Cgil. Il 20 settembre, infatti, ci sarà la staffetta con Guglielmo Epifani, attuale numero due della confederazione. Lo stesso giorno il direttivo del sindacato deciderà anche la data dello sciopero generale, già indetto per il mese di ottobre contro le decisioni del governo in materia di politica economica e sociale. Dopo il «bagno di folla» di sabato tra il popolo dei girotondi, il Cinese si prepara a dare l’addio alla Cgil dopo averla guidata per otto anni. Per l’occasione il sindacato ha affittato il 21 settembre il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano che dovrebbe ospitare circa 2.500 delegati. Ma prima di sabato il leader della Cgil ha già una agenda fitta di appuntamenti, a cominciare da oggi. Nel primo pomeriggio è previsto un incontro con i capigruppo dell’Ulivo alla Camera, mentre stasera sarà impegnato, alla Festa di Liberazione, in un «faccia a faccia» con il segretario di Rifondazione, Fausto Bertinotti. Dal primo ottobre sarà al Centro studi della Pirelli dove è destinato ad occuparsi di politiche ambientali. Cofferati ha già annunciato che intende continuare ad impegnarsi sul terreno sociale e politico, ma non in una forma tradizionale. Farà il presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. L’intenzione è quella di rilanciarla e impegnarla non più esclusivamente nella ricerca storiografica.