UITA-HRCT: Gruppo di lavoro sul Turismo

Ginevra: 24 maggio 2013, UITA-HRCT: Gruppo di lavoro sul Turismo

Alla presenza di dirigenti sindacali provenienti da: Stati Uniti, Argentina, Norvegia, Belgio, Francia, Spagna e Italia (per la Filcams ha partecipato Gabriele Guglielmi), Massimo Frattini dello IUF ha coordinato i lavori del Gruppo di Lavoro sul Turismo. Fra i temi in discussione c’erano: l’aggiornamento delle politiche del Turismo del Sindacato mondiale del settore, con approfondimenti sui progetti trasversali in corso; se ne evidenziano due: la ricerca sul turismo "all inclusive" e il progetto Safe Host http://safehost.filcams.it/ (capofila la Filcams) contro lo sfruttamento sessuale dei minori nel turismo che è stato presentato da Pilar Rato di Fechot CC.OO. partner del progetto. Questo progetto e gli obiettivi che intende perseguire hanno riscontrato interesse ed attenzione da parte dell’intero gruppo che ha proposto: di inserire il progetto Safe Host all’OdG della Confererenza di settore di IUF-HRCT che si terrà a settembre a Copenaghen, di integrare con il documento di policy sul turismo dello IUF-UITA già dal prossimo Comitato Esecutivo in calendario a fine maggio.