Udine. Coop Nordest: domani sciopero della Filcams

Pagina 5 – Economia

Coop Nordest: domani sciopero della Filcams

UDINE.

Sono oltre 900 gli addetti Coop Consumatori Nordest del Friuli Venezia Giulia interessati dallo sciopero di 4 ore indetto per domani Filcams-Cgil nazionale.

L’astensione dal lavoro, che riguarderà le ultime 4 ore di ogni turno, è stata proclamata dopo che i vertici della cooperativa hanno deciso di disdettare il contratto integrativo firmato nel 2002.

Tale scelta comporterà, a partire dal 1° novembre, la mancata applicazione dell’integrativo ai nuovi assunti.

Pagina 3 – Pordenone

DOMANI

Coop Nordest: disagi agli utenti
            per la protesta dei dipendenti

Sciopero nelle filiali della Coop consumatori Nordest. La Filcams Cgil ha indetto quattro ore di stop lavorativo, nella giornata di domani, dopo che i vertici della cooperativa hanno deciso di disdettare il contratto integrativo firmato nel 2002. Tale scelta comporterà, a partire dal 1° novembre, la mancata applicazione dell’integrativo ai nuovi assunti, «con gravi ripercussioni – spiega Susanna Pellegrini, segretario di categoria – su salario e diritti contrattuali».

L’ipotesi d’intesa per il rinnovo del contratto, raggiunta con la cooperativa e sottoposta ai lavoratori tramite referendum, era stata bocciata dal 57 per cento dei votanti. Da qui la reazione della coop.

La disdetta dell’integrativo inasprisce ulteriormente i rapporti tra azienda e sindacati: «La Filcams – prosegue Pellegrini – ritiene gravissimo l’atto di recesso. Quello che colpisce negativamente è che questa cooperativa abbia scelto la linea dura».