Turismo: slitta contratto, patti transitori

12/09/2007
    mercoledì 12 settembre 2007

Pagina 18 – Turismo

Confindustria

Slitta contratto: patti transitori

Slitterà probabilmente ad autunno inoltrato la firma del rinnovo del contratto nazionale di lavoro tra i sindacati e le associazioni di categoria di Federturismo-Confindustria. In una nota, viale dell’Astronomia spiega che, «considerate le obiettive difficoltà di poter concludere entro settembre la complessa trattativa per la definizione del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria turistica, Federturismo, Aica, le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil e le segreterie generali di categoria di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno concordato di adottare una modalità transitoria che consenta, nel periodo intercorrente tra la data dell’accordo e la stipula del Ccnl, di continuare la trattativa senza penalizzare i lavoratori dell’industria turistica».

Le parti hanno sottolineato l’importanza di un contratto che risponda alle reali esigenze e che coniughi i mutamenti economico-strutturali intervenuti nel settore con le tutele economiche, normative e di formazione e la necessità che nel confronto con istituzioni e governo siano affrontate le politiche di settore e le esigenze del lavoro. Su questa base, le imprese erogheranno al IV livello 171 euro e l’indennità sarà elevata a 53,28 euro.