Turismo, risorsa per il futuro

07/02/2003

ItaliaOggi (Special Advertising Section)
Numero
032, pag. 18 del 7/2/2003



Chiamati i migliori esperti mondiali nel secondo forum internazionale alla Bit.

Turismo, risorsa per il futuro

A confronto globalizzazione e sviluppo sostenibile

A poche settimane dagli incontri internazionali di Davos e di Porto Alegre, Bit, la Borsa internazionale del turismo, sempre attenta a cogliere le tendenze, apre le porte al dibattito su etica, sviluppo e ricchezza visti attraverso il turismo. In occasione di Bit 2003, Expocts ha saputo cogliere i fermenti legati ai temi della globalizzazione e dell’economia, inserendosi nel dibattito che a livello mondiale ha coinvolto in queste settimane economisti, uomini di governo, studiosi, tutti impegnati nella definizione di mondo in evoluzione verso la realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

Il secondo forum internazionale sul sistema turismo, organizzato da Expocts, che si svolgerà presso il nuovo centro congressi di Fiera Milano (padiglione 17), si svilupperà in due momenti, sabato 15 febbraio alle ore 14,30 e lunedì 17 febbraio alle ore 10,30. I due dibattiti avranno diversi tagli: sabato 15 febbraio, giorno di inaugurazione della manifestazione, saranno protagoniste del dibattito ´Business di successo nel sistema turismo’ quattro aziende internazionali leader nei settori del trasporto aereo, dell’ospitalità, della tecnologia e della distribuzione dei prodotti turistici.

Saranno presenti quattro illustri top manager che esporranno il proprio caso di successo aziendale: Daniela Cerboni, vice president Europe membership travel services di American express, Peter Fankhauser, member of the board di Thomas Cook ag, responsible for German, Western european and eastern european sales market and for destination management and hotel purchasing, Gordon Wilson, managing director e executive v.p. Europa, Medioriente e Africa di Galileo international, e Ghaith Al Ghaith, commercial operations director di Emirates airlines.

´Il forum internazionale sul sistema turismo, giunto alla sua seconda edizione, vuole affrontare un tema più che mai attuale, quello del turismo come risorsa mondiale’, dichiara Adalberto Corsi, presidente di Expocts. ´Portando esperienze concrete attraverso casi aziendali di successo, stimolando il confronto fra realtà italiana e internazionale e affrontando l’impatto economico-sociale che questa risorsa può produrre, se adeguatamente attivata, nelle realtà geografiche e socioculturali’.

La seconda giornata del forum prevede un faccia a faccia su etica e globalizzazione tra due personalità di spicco nel mondo dell’economia mondiale e degli studi sullo sviluppo sostenibile. Il dibattito ´Etica e globalizzazione: creazione di valore attraverso il turismo’, vedrà infatti un confronto tra il premio Nobel per l’economia 1999 Robert Mundell e Sara Sievers, responsabile del center for globalization and sustainable development dell’Earth institute presso la Columbia university. I due illustri relatori si confronteranno in occasione di Bit sui grandi temi di etica, economia e globalizzazione, proponendo il proprio punto di vista di studiosi.

´Il dibattito è focalizzato su un argomento di grande attualità’, aggiunge il presidente di Expocts, ´visto che l’industria turistica può e deve ricoprire un ruolo da protagonista per lo sviluppo etico dell’economia, grazie alla creazione di nuove forme di turismo’.