Turismo: Focus economico internazionale sulla destagionalizzazione

In occasione dell’appuntamento annuale con la Borsa del turismo nelle città d’arte; l’Ente Bilaterale Nazionale Unitario del Turismo (Assoturismo-Confesercenti, Filcams-Fisascat-Uiltucs) ha organizzato una tavola rotonda per mettere a confronto le esperienze italiana e spagnola.
Gli organizzatori hanno inteso mantenere tutti gli appuntamenti e i convegni previsti nel programma della manifestazione, nonostante le maggiori difficoltà logistiche derivanti dal terremoto che ha comunque interessato anche la città di Ferrara dove, ancora oggi, sono chiusi alcuni palazzi per le verifiche di stabilità.
Lo spirito dei partecipanti all’iniziativa è stato: la stagionalità si combatte, col terremoto si convive.
In questo quadro sono state presentate e confrontate le esperienze; particolare interesse ha suscitato la relazione (che si allega) del compagno Emilio Ferrero Lopez, invitato da EBN, Segretario Internazionale del Sindacato Spagnolo del Turismo aderente a UGT; a differenza dell’Italia, la Spagna continua a considerare il settore turistico non fine a se stesso ma volano di effetti economici moltiplicatori su tutta la filiera; in particolare evidenza é apparso il dato che per ogni euro speso per favorire il turismo sociale; lo stato ha ottenuto entrate quintuplicate.

A cura di Gabriele Guglielmi

Borsa del Turismo
100 Città d’Arte
Ferrara, 25 maggio 2012