Turismo, cresce sostenibilità

03/12/2002

ItaliaOggi (Turismo)
Numero
286, pag. 15 del 3/12/2002


Se ne è discusso durante il IV Forum mondiale dell’Omt, svoltosi a Panama.
Turismo, cresce sostenibilità

In grado di creare nuove realtà occupazionali

Ridurre la povertà anche attraverso lo sviluppo di un turismo sostenibile.

È questo l’obiettivo che l’Omt (Organizzazione mondiale del turismo) si è prefissa durante il IV Forum mondiale, che si è svolto a Panama dal 27 al 29 novembre. Gli oltre 300 delegati provenienti da 44 paesi del mondo hanno svolto un’analisi dello scenario mondiale e delle prospettive del turismo internazionale per individuare strategie cruciali per una buona amministrazione del turismo.

I lavori del Forum si sono, inoltre, indirizzati verso la ricerca di un nuovo modello per lo sviluppo di commercio, turismo e promozione turistica attraverso alleanze.

´In questo importante appuntamento’, ha commentato Liriola Pitti, direttore dell’ente del turismo di Panama, ´il Forum ha analizzato il ruolo decisivo dei governi a livello nazionale, locale e municipale nel promuovere la crescita del turismo, uno dei settori più dinamici nel mercato mondiale e per realizzare le infrastrutture più adatte a favorirlo. La diversità culturale e la molteplicità delle esperienze nell’amministrazione e nello sviluppo del turismo sostenibile presentate da diversi paesi per voce dei loro delegati è stata molto utile a noi tutti per riflettere sulle questioni critiche da affrontare nel XXI secolo’.

Pitti si augura che ´le riflessioni e le conclusioni emerse consentano di rinforzare il nostro impegno nel coinvolgere le comunità locali nei progetti di sviluppo turistico realizzati da piccole, medie e grandi imprese. Questa integrazione ha l’obiettivo di contrastare la povertà attraverso la creazione di nuove realtà occupazionali. Siamo lieti’, ha continuato il direttore dell’ente del turismo di Panama, ´che l’Omt abbia scelto Panama come paese ospite del IV Forum, poiché è la prima volta che l’organizzazione realizza un evento internazionale nel Centroamerica.

L’evento Omt’, ha concluso Pitti, ´è parte integrante delle attività che conducono alla grande celebrazione del centenario della Repubblica (1903-2003), che durerà per tutto il 2003, con un fitto calendario di eventi’.

Da dicembre 2001, Panama ha intrapreso una campagna dinamica e integrata di marketing e comunicazione internazionale, per posizionarsi come destinazione turistica, sostenibile e di qualità, nei mercati strategici di tutto il mondo.