TRATTATIVA TURISMO: PRIMO INCONTRO CONFINDUSTRIA

26/10/2009

26 ottobre 2009

Trattativa turismo: primo incontro Confindustria

Si è svolto a Roma venerdì 23 ottobre, presso la sede della Confindustria, il primo incontro tra le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil e le parti datoriali (Aica e Federturismo) per discutere il rinnovo del contratto nazionale del turismo.
In questo contesto è ritenuto importante da tutti definire delle politiche unitarie per il rilancio del settore del turismo: individuare un progetto strategico condiviso, e richiedere, così, uno specifico intervento del governo, visto anche le prossime scadenze della legge finanziaria.
“Ho apprezzato che le controparti abbiano aperto l’incontro ponendo l’attenzione sulla necessità di definire delle basi comuni per dare una spinta al settore” afferma il segretario nazionale della Filcams Cgil Maurizio Scarpa “basta che non sia un motivo per rallentare il negoziato. Dobbiamo aprire due tavoli, un tavolo istituzionale per discutere del rinnovo contrattuale, ed uno per decidere le richieste comuni da fare al governo, senza confondere le competenze dei diversi tavoli, e ponendo sempre l’attenzione alle esigenze dei lavoratori e non facendo mai prevalere altri interessi.”