Documenti di settore

Thyssenkrupp Elevator Italia, esito incontro 22/07/2019

Roma, 24/07/2019

Testo unitario

Il giorno 22 luglio si è svolto presso la sede di Thyssenkrupp a Cologno Monzese il programmato incontro tra il coordinamento dei delegati, unitamente alle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, e la direzione aziendale. L’incontro inizialmente programmato per avviare il confronto, in sede tecnica, nel merito della scrittura di un contratto integrativo aziendale, si è invece incentrato sull’introduzione del nuovo sistema di monitoraggio denominato “View”.

Il nuovo sistema che sostituisce l’applicativo “Virgil” utilizzato fino ad oggi, è parte di un progetto mondiale e tende a introdurre uno strumento gestionale di monitoraggio delle attività, della fatturazione e dell’organizzazione del lavoro. Il nuovo sistema differisce dal precedente sistema per alcune funzionalità diverse tra cui la compilazione in formato elettronico di alcuni strumenti gestionali e la funzione “man down” che garantisce la sicurezza degli operatori che lavoreranno in maniera isolata.

Nel corso della riunione abbiamo chiarito che non eravamo nelle condizioni di sottoscrivere nessun accordo poiché non c’era stato un corretto e coordinato coinvolgimento delle strutture sindacali.

Abbiamo comunque verificato le funzionalità del nuovo sistema e il testo di un possibile accordo.

L’accordo ricalca l’accordo di gestione del sistema operativo “Virgil” con alcuni correttivi che rafforzano le garanzie di corretto utilizzo del sistema. Nel frattempo abbiamo siglato un accordo “ponte” che regolamenta provvisoriamente la fase sperimentale che si è già avviata su Brescia e Lecco.

Le parti si sono aggiornate al giorno 16 settembre. Nella stessa data terremo anche il coordinamento dei delegati e delle strutture per avviare la fase di scrittura della piattaforma rivendicativa del contratto integrativo aziendale.

Si auspica di conseguenza la massima partecipazione alla riunione che inizierà alle ore 10,30. Thyssen Elevator 16 settembre – Cologno Monzese c/o sede aziendale Ore 10,30 Coordinamento e incontro con la direzione su progetto “View”.

A seguire coordinamento o.d.g. Contratto Integrativo Aziendale – definizione piattaforma.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Federico Antonelli