Terme: In pista anche Montecatini e Castellammare

12/11/2001

Il Sole 24 ORE.com


    In pista anche Montecatini e Castellammare
    (NOSTRO SERVIZIO)
    FIRENZE. Ancora qualche mese, e finalmente si saprà chi è la società privata che gestirà le Terme di Montecatini per (almeno) i prossimi 15 anni. La commissione incaricata di giudicare le offerte, insieme con gli advisor Ernst & Young e Bnl, è al lavoro per fissare i criteri d’esame. Una volta stabilito il metodo da seguire, saranno aperte le tre buste, presentate dalle cordate che fanno capo all’Associazione albergatori di Montecatini (Confcommercio), all’hotel "Francia e Quirinale" di Montecatini (Confindustria) e alla International spa di Ascoli Piceno, specializzata in macchinari per palestre e abbigliamento sportivo.
    Dei nove raggruppamenti che avevano manifestato interesse a partecipare alla gara, uno è stato ritenuto inammissibile (Terme di Sirmione, unico partecipante a vantare esperienza nel settore termale) e altri cinque hanno deciso di non presentare offerte. Tra coloro che hanno gettato la spugna spicca il colosso delle scommesse Snai. Le Terme di Montecatini, formate da nove stabilimenti di grande valore architettonico, realizzano un fatturato termale di circa 6,5 milioni di euro e da anni chiudono il bilancio in perdita.
    Ma non è solo la Toscana a muoversi sul fronte delle privatizzazioni. Mercoledì prossimo a Napoli sarà infatti presentato il bando di gara per la provatizzazione delle Terme di Stabia, a Castellammare. Il bando – che sarà pubblicato il giorno successivo – prevede la vendita della metà del pacchetto azionario della società Sint (detenuta al 100% dal Comune di Castellammare di Stabia), che detiene a sua volta il 98% delle quote azionarie delle Terme. È previsto anche l’affidamento della gestione per almeno cinque anni. L’investimento previsto è di alcune decine di miliardi. La vendita del 49% è il primo passo in vista di una privatizzazione completa che potrà scattare al termine dei cinque anni digestione da parte dei nuovi soci.
    S.Pier.
    Domenica 11 Novembre 2001
 
|

 
Copyright © 2000 24 ORE.com. Tutti i diritti riservati
   

…………………………………..