Tecnologie ambientali Il ministro canadese in visita Si profilano collaborazioni

14/10/2010

Denis Lebel, ministro allo Sviluppo economico del Canada per le regioni del Québec, ieri ha fatto tappa in Trentino per conoscere meglio i progetti promossi dalla Provincia nel campo dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e nei sistemi di gestione del territorio, i principali ambiti sui quali opera in Trentino Habitech, il Distretto tecnologico trentino energia e ambiente. Il ministro Lebel ha visitato in mattinata Manifattura Domani a Rovereto, ha quindi incontrato il presidente della Provincia autonoma, Lorenzo Dellai, con il quale si è confrontato sui progetti promossi in Italia, in Trentino e in Canada nel campo delle tecnologie ambientali, anche nella prospettiva di avviare nuove relazioni e forme di collaborazione.
Orvea, protesta dei dipendenti. Ieri i dipendenti della filiale Orvea di S. Pio X di Trento hanno volantinato all’esterno del negozio per protestare contro la disdetta della parte economica dell’accordo integrativo e contro la minaccia di 25 esuberi. «Con la disdetta del contratto ogni mese ci troviamo circa duecento euro lordi in meno su un salario di circa 1.200 euro mensili», hanno scritto sul volantino. «Il taglio di retribuzioni e personale avrà la sola conseguenza di diminuire la qualità del servizio offerto al cliente: quindi rendere meno conveniente per il cittadino continuare al fare la spesa nel nostro negozio». La Filcams Cgil ha chiesto l’intervento dell’Unione, per ora senza successo, e ha ottenuto l’appoggio del consigliere Bruno Dorigatti, che ha sollevato l’argomento in un’interrogazione.
Agenzia delle entrate, intesa extra-provinciale. Il direttore dell’Agenzia delle entrate del Trentino, Ildebrando Pizzato, e il direttore regionale del Veneto e del Trentino Alto Adige dell’Agenzia del territorio, Agostino Pellegrini, hanno sottoscritto ieri un protocollo d’intesa di reciproca collaborazione, di durata triennale, con l’obiettivo di rendere più efficaci le rispettive azioni dirette a contrastare i fenomeni di evasione ed elusione fiscale nel settore immobiliare.
Bioedilizia, ritorna «Io casa». Presentata ieri l’edizione 2010 della fiera «Io Casa» (casa e bioedilizia) che si terrà anche quest’anno a Riva del Garda. In programma quattro giorni di esposizione nei prossimi due fine settimana, vale a dire sabato 16 e domenica 17 ottobre e sabato 23 e domenica 24 ottobre.
Impresa, nuove animazioni territoriali. Partirà questa sera da Mezzocorona (ore 20.30, biblioteca comunale) un nuovo percorso di animazione imprenditoriale, iniziativa promossa da Trentino sviluppo per aiutare chi ha una buona idea d’impresa a trasformarla in realtà. Salgono così a 175 i comuni coinvolti in un progetto che in cinque anni ha dato vita ad oltre 110 microimprese. Negli ultimi 3 anni sono state organizzate 60 serate di animazione, con 958 partecipanti alle serate e 245 ai momenti di formazione, per un totale di 84 piani di imprese redatti e 50 imprese avviate o che che hanno realizzato una diversificazione del business.