Sviluppo sostenibile; energie e cambiamenti climatici

Dopo Cancun, verso Durban 2011

Giovedì 17 Febbraio u.s. si è riunito a Brussels, il gruppo di lavoro istituito dalla CES: “Sviluppo sostenibile; energie e cambiamenti climatici” per valutare l’esito della Conferenza ONU sui cambiamenti climatici svoltasi a Cancun nel Dicembre 2010,  e per definire un programma di lavoro  in vista della prossima Conferenza che si terrà a Durban nel dicembre 2011. La discussione nell’ambito dell’incontro ha convenuto seppure con accenti diversi  sulla considerazione che l’accordo sottoscritto dai …..Paesi partecipanti ad eccezione della Bolivia, ha rappresentato un passo positivo nel percorso fin qui realizzato per superare la crisi climatica, nonostante il suo carattere non vincolante. Ha prevalso l’apprezzamento della volontà politica sugli impegni condivisi e sottoscritti anche se come ha giustamente rilevato Anabella Rosemberg, della Confederazione internazionale dei sindacati (ITUC-CSI): “…il passo è stato importante per i Governi, ma è un piccolo passo per il Pianeta”.