Studi Professionali – Verbale di incontro del 4 maggio 2001

VERBALE INCONTRO

TRA CONSILP, CONFEDERTECNICA, CIPA, FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL E UILTUCS PER IL RINNOVO DEL “CCNL PER I LAVORATORI DIPENDENTI DAGLI STUDI PROFESSIONALI E SOCIETA’ DEL SETTORE”

In data odierna è ripreso il confronto tra le Parti per il rinnovo del CCNL degli Studi Professionali.

Si è ribadita la volontà di proseguire e concludere la trattativa in tempi brevi, pur lamentando che, al momento attuale, le Parti Datoriali non hanno ancora ricevuto dalla Presidenza del Consiglio, il necessario e dovuto riconoscimento come Parti Sociali al tavolo della Concertazione, al quale, pertanto, risultano totalmente assenti le Organizzazioni Sindacali dei Liberi Professionisti.

Si è preso atto, tuttavia, che in data odierna, nel corso dell’incontro, è pervenuta comunicazione telefonica da parte della Presidenza del Consiglio per anticipare un’imminente convocazione delle Parti Datoriali stesse al fine di inserirle nell’elenco ufficiale dei partecipanti al predetto tavolo di concertazione.

Nel merito del testo contrattuale, si è confermata la volontà di addivenire ad un Testo Contrattuale unico valido per tutti i lavoratori del settore “Studi Professionali”.

Si è confermata inoltre la validità di un modello sistema di relazioni sindacali funzionale a svolgere ruoli e compiti ai vari livelli (Confederale, di area professionale ed a livello territoriale).

Si è provveduto a concordare le date ed i temi dei prossimi incontri come segue:

Il giorno 17 maggio 2001 ore 10 (presso A.N.D.I. Via Sicilia, 43-Roma)

Tema: Prima parte CCNL (Modello Sistema)

Il giorno 29 maggio 2001 ore 10 (presso SNILPI Via Salaria, 292-Roma)

Tema : Mercato del Lavoro e Classificazione.

Il giorno 12 giugno 2001 ore 10 (presso A.N.D.I. Via Sicilia, 43-Roma)

Tema: Orario di Lavoro e Trattamento Economico

Milano, 4 maggio 2001