Studi Professionali – stato gestione CCNL

Carissime/i,

come sapete a seguito della sottoscrizione del ccnl studi professionali si e’ aperta la fase di gestione dello stesso contratto nazionale. Gestione che riguarda sia le problematiche dei lavoratori subordinati sia quelle dei lavoratori con contratti atipici o in periodo di alta formazione.

Lavoro subordinato :
fissato un ulteriore incontro per il giorno 19 settembre con all’ordine del giorno la rivisitazione delle declaratorie professionali e nomina componenti delle commissioni pari opportunità e sicurezza.

Lavoro autonomo :
Fissato ulteriore incontro per il 4 ottobre con all’odg :
Praticantato e " impegno a verbale " .

Questi appuntamenti saranno preceduti da incontri con le associazioni dei giovani professionisti ( 13 settembre Corso Italia ore 18.00 ) il gruppo di lavoro agenquadri ( 14 settembre ore 11.00 Corso Italia ) e il dipartimento giovani Filcams e Cgil ( 2 ottobre ore 15.00 Filcams nazionale ). Nel corso dell’estate abbiamo partecipato (si veda report allegato) ad alcune iniziative delle associazioni studentesche degli universitari con le quali collaboreremo per la definizione delle tutele per i praticanti di studio. Verrà organizzata una "giornata nazionale del praticante" e attivati sportelli Filcams/associazioni studentesche nelle maggiori università italiane.Altro elemento importante della nostra azione sarà la contrattazione regionale di secondo livello. Come avete visto e’ stata inviata la piattaforma tipo alle nostre strutture regionali, per la integrazione con le problematiche territoriali, i necessari passaggi democratici e l’invio alle controparti. La piattaforma tipo e’ stata unitariamente definita con Fisascat e Uiltucs.

Dopo gli incontri di cui sopra verrà convocata una riunione del coordinamento nazionale per fare il punto della situazione sia sulla gestione del ccnl che sulla contrattazione di secondo livello.

Fraterni saluti

p. la Filcams Cgil Nazionale