Studi Professionali, esito incontro 06/10/2010

Come da impegno, vi trasmettiamo la seconda informativa relativa all’esito dell’incontro tecnico di cui all’oggetto.

I temi che sono stati affrontati riguardano:

• La Premessa al CCNL
    • La Sfera di Applicazione
    • La Classificazione
    • La Formazione
    • La Sicurezza

Sulla Premessa
Su tale tema si è concordato di produrre una premessa che evidenzi il percorso praticato sulle relazioni sindacali fino a convenire sulla necessità di operare per rappresentare oltre che i dipendenti del Settore anche quelle figure e quelle prestazioni, in particolare giovani e donne, che possono essere considerati addetti al Settore.
Altro aspetto che si è concordato di evidenziare è quello relativo alla riforma del Settore dove dovrà essere confermato il ruolo attivo delle parti stipulanti il CCNL con impegno a presentare proposte al Governo.

Sulla Sfera di Applicazione
    Fatta salva la volontà già dichiarata dalle parti volta a rispondere alla necessità di rappresentare nel nuovo CCNL anche il mondo delle Professioni non regolamentate, sono stati esaminati i vari aspetti che potranno evidenziarsi come conseguenza a tale decisione.
    In particolare è stato approfondito l’aspetto relativo a come inserire tali professioni nel testo contrattuale ed allo stato è prevalente l’ipotesi di definire una specifica Area Professionale che si richiami alle Professioni censite dal CNEL senza fare elencazioni a titolo esemplificativo.

Sulle Pari Opportunità
    Su questa tematica si riconferma l’articolo contrattuale che prevede la costituzione del Gruppo per le Pari Opportunità assegnandogli però anche il compito di operare per il raggiungimento degli obbiettivi e/o delle proposte che scaturiranno dalla ricerca che Fondoprofessioni ha commissionato ad alcune Università Italiane e la cui conclusione, prevista per dicembre 2010, sarà consegnata alle parti sociali.

Sulla Classificazione
      E’ confermata l’accettazione delle proposte a suo tempo avanzate dalle OO.SS. dei lavoratori, ciò che non è ancora definito riguarda i profili dell’Area CNEL dove non c’è solo un aspetto di tecnica contrattuale ma anche di decisione politica/sindacale.
      Infatti sarebbe un tipo di scenario se a questa Area facesse riferimento una specifica declaratoria con alcuni profili a titolo esemplificativo, rispetto all’inserimento di più profili nelle quattro Aree Professionali già esistenti. E’ quindi rimessa alla parti la definitiva decisione.

Sulla Formazione
      Anche su questo tema è confermata l’accettazione delle proposte già avanzate dalle OO.SS.
      Comunque non è escluso che su questo tema si possa definire anche ad un accordo quadro che definisca alcune linee guida per addivenire ad intese territoriali con il coinvolgimento del Fondo per la formazione continua del Settore (Fondoprofessioni) a fronte di piani/progetti formativi predisposti dalle Istituzioni Regionali.

Sulla Sicurezza
      Su questa materia si è concordato di definire uno specifico protocollo da allegare al CCNL e per tale definizione saranno utilizzate, facendone una funzionale sintesi, le proposte già avanzate delle OO.SS: e quelle proposte dalle controparti.

Questi sono i temi che sono stati affrontati in commissione tecnica, tutti gli altri che fanno parte della piattaforma, non sono ancora stati affrontati. E’ fissato un nuovo incontro tecnico per il giorno 27 ottobre p.v., ma va da se alcuni di questi altri temi non possono essere affrontati solo in termini tecnici e quindi sono rimandati a nuove date di incontro che potranno essere precedute da nostre riunioni tese a meglio esporre lo stato dell’arte ma soprattutto a socializzare eventuali necessarie posizioni da assumere nei confronti di specifici temi.

Per la Filcams – CGIL
      (D. Lelli – P.Marconi)