Studi Professionali, esito incontro 21/11/2013

Roma 25 novembre 2013

Il giorno 21 novembre 2013 presso la sede di Confprofessioni in Roma si e’ tenuto il previsto incontro per la gestione dell’accordo sul sostegno al reddito e l’avvio delle trattative per il rinnovo del CCNL.
La discussione e’ stata molto assorbita dalla gestione dell’accordo per il sostegno al reddito. In particolare abbiamo affrontato il tema del regolamento attuativo dell’accordo. Dopo ampia discussione di merito le controparti ci hanno consegnato un testo che analizzeremo con le rispettive strutture competenti di categoria e confederali.
Per quanto riguarda la trattativa per il rinnovo del CCNL si e’ ribadita la volonta’ di rinnovare il Contratto in tempi ragionevoli. Abbiamo posto la questione di chiudere in questo rinnovo tutte le code contrattuali rimaste in discussione dalla scorsa tornata contrattuale, in particolare i temi relativi all’ "impegno a verbale " e alla definizione della nuova declaratoria per ricomprendere nel ccnl le nuove professionalita’.
Sul versante della contrattazione di secondo livello si e’ riconfermata la comune volonta’ di procedere con le contrattazioni. Come filcams cgil abbiamo fatto presente che consideriamo strategica per lo sviluppo del settore e delle relazioni sindacali la contrattazione regionale.
Abbiamo fissato altro incontro per il 18 dicembre 2013. In questo incontro sara’ ripresa la discussione e verranno calendarizzati i prossimi incontri per affrontare il rinnovo del ccnl.
Dopo il 18 dicembre convocheremo una riunione delle strutture filcams per fare il punto sulla discussione e comporre la delegazione che seguira’ la trattativa.
Restando a disposizione per tutti i chiarimenti del caso inviamo

p. la Filcams Cgil Nazionale

Danilo Lelli