Studi Professionali

Studi Professionali, esito incontro 12/02/2020

Roma, 12 febbraio 2020

Come discusso nel nostro ultimo coordinamento di settore il giorno 12 febbraio 2020 si è tenuto il previsto incontro per il rinnovo del Ccnl Studi Professionali.

La riunione è partita con una disamina della situazione generale del settore e le sue dinamiche economiche ed occupazionali. Successivamente è stato fatto il punto sul fondo per il sostegno al reddito che dovrebbe a breve essere dichiarato operativo .

A questo proposito , appena verrà approvato il fondo, terremo una serie di seminari formativi a livello territoriale per illustrarne i contenuti anche in rapporto agli interventi integrativi dell’ente bilaterale E.Bi.pro. in materia.
La discussione è proseguita , come comunicato in coordinamento ,in termini generali e introduttivi sulla sfera di applicazione , la bilateralità e il welfare contrattuale. Visto il carattere propedeutico della riunione ci siamo tutti riservati approfondimenti. In particolare sulla sfera di applicazione , argomento che presenta diverse criticità che andranno attentamente valutate.

Sulla bilateralità e welfare si è affrontato il tema di come rendere più esigibili le prestazioni degli enti bilaterali esistenti , ampliare la platea dei beneficiari e di come implementare le sinergie tra i diversi enti .
Il prossimo incontro, che si terrà come stabilito in delegazione trattante più ampia, è fissato per il 12 marzo 2020 a partire dalle ore 10.00 in luogo da stabilire (probabilmente in sede CNEL ). L’ufficializzazione della sede dell’incontro sarà oggetto di apposita circolare.

p.la Filcams Cgil Nazionale
    Danilo Lelli