Studi Professionali – Documentazione crisi e situazione Abruzzo

Roma, 14 maggio 2009

Oggetto: Studi Professionali
Avviso Comune sul ruolo e le sinergie del sistema paritetico/bilaterale
sugli ammortizzatori sociali in deroga e sul welfare contrattuale
Linee Guida per gli accordi Territoriali
Iniziativa Cadiprof per Regione Abruzzo

Alle Filcams Regionali
e Comprensoriali

Loro Sedi

Testo Unitario

Vi trasmettiamo copia delle intese relative a quanto riportato in oggetto, finalizzate a gestire sia le eventuali situazioni di crisi delle attività del settore che a contribuire al superamento della difficile situazione della Regione Abruzzo.

Nel merito si è cercato di operare tenuto conto dei ruoli e dei compiti degli strumenti paritetici – bilaterali nonchè della specificità, anche strutturale, del settore.

Vi informiamo, inoltre, che in occasione della firma dell’avviso comune è stata ribadita l’esigenza sia di effettuare l’incontro sul diritto di informazione e sulle modalità di avvio del secondo livello di contrattazione, che di programmare il calendario di riunioni della “commissione contratto” per il proseguimento del confronto sugli istituti contrattuali richiamati nelle clausole di rimando quali: Formazione e Formazione apprendisti – Classificazione e Profili Professionali – Protocollo sulla Sicurezza – Funzionamento delle Relazioni Sindacali – Rappresentanze Sindacali Unitarie.

Va da se che è necessaria la reciproca informazione sia sugli sviluppi dei confronti sopra richiamati che sugli eventuali accordi derivanti dalla gestione territoriale.

Con l’occasione cordiali saluti.

Per la Filcams – CGIL
(P. Marconi – D.Lelli)