Strumenti I Saloni Per Operatori E Studenti

28/02/2011

Riparte il turismo con animatori cuochi e manager

Molti gli eventi nelle prossime settimane, che potranno dare indicazioni concrete a chi vuole operare e a chi vuole trovare nuove opportunità nel mondo del turismo.

Fare Turismo a Roma Da mercoledì 6 a sabato 9 aprile avrà luogo a Roma presso il salone delle Fontane (Eur) FareTurismo Italia, la manifestazione ideata e organizzata dalla Leader. L’evento, dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo, prevede attività di orientamento alla formazione post-diploma e post-laurea a cura delle Università, con la presentazione di corsi di laurea e master. Da lunedì 14 marzo i laureati in cerca di occupazione, compilando il form on line, potranno prenotare i colloqui di selezione con aziende turistiche (tra cui Accor Hospitality Italia, Alpitour World, Baglioni Hotel, Forte Village, Hilton Florence Metropole, Hotel Invest Italiana, Nh Hoteles, Phone & Go, Radisson Blu Hotel, Sol Melià, Starwood Hotel).

Numerose le figure ricercate: dal capo ricevimento all’addetto alle vendite, dal conference & events executive al revenue manager, dagli assistenti turistici agli chef de rang, dall’agent night audit al sales executive. Club Med e Valtur dedicheranno un’intera giornata al recruiting delle equipe che lavoreranno nei villaggi la prossima estate. Alcuni noti manager illustreranno le figure professionali nei diversi comparti, dall’hotellerie al tour operating fino al marketing, oltre a portare la loro testimonianza agli Incontri con i protagonisti. Agli agenti di viaggio e albergatori saranno riservati i seminari di aggiornamento professionale; a laureandi e laureati i seminari su stage aziendali; agli aspiranti giovani imprenditori i seminari sulla creazione d’impresa.

Io Lavoro a Torino Migliaia le opportunità di lavoro proposte da 40 aziende che parteciperanno alla decima edizione di IoLavoro, uno dei principali eventi del settore turistico alberghiero e benessere, in programma l’11 e il 12 marzo al Palasport Olimpico Isozaki di Torino. Cuochi, capo chef, camerieri, pizzaioli, animatori turistici, coreografi, scenografi, educatori, fotografi, istruttori sportivi e capo villaggio: sono alcuni esempi delle figure professionali ricercate dalle aziende, presenti alla manifestazione promossa da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino con l’organizzazione e coordinamento dell’Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con i Servizi per l’impiego della Provincia di Torino e della Regione Valle d’Aosta, Regione Liguria, Servizi per l’impiego francesi Pôle Emploi della regione Rhône-Alpes, rete Eures e Direzione regionale Inps. IoLavoro offre alle persone in cerca d’impiego un meccanismo di prenotazione dei colloqui e lo svolgimento in un ambiente attrezzato, e alle imprese la possibilità di selezionare in poche ore figure professionali qualificate. Altre opportunità saranno offerte dai servizi pubblici per il lavoro: i Centri per l’impiego della Provincia di Torino con gli sportelli Olyjob e Wellness. I visitatori potranno redigere il loro curriculum con gli esperti, di inserire la candidatura in una banca dati consultabile dalle aziende anche dopo la manifestazione e aderire al workshop.