Stato di agitazione dipendenti Pubblici Esercizi

SCIOPERO NEI PUBBLICI ESERCIZI

per il Contratto Nazionale

Il Contratto Nazionale del Turismo è dal 1974 un sistema unico di tutele e norme che regolano i rapporti di lavoro di quasi un milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori.
Questo rinnovo che si colloca in una delle fasi più acute della crisi economica del Paese, ha visto per prima una presa di posizione unilaterale di Angem in rappresentanza di una parte consistente delle aziende della ristorazione collettiva, che ha voluto rivendicare un proprio contenitore contrattuale; negli ultimi due mesi abbiamo poi assistito all’arroccamento su pretese inaccettabili della Federazione Italiana Pubblici Esercizi che aveva fino all’ultimo condiviso l’impostazione data dalle altre controparti al negoziato, per poi bruscamente cambiare idea, mettendo sul tavolo richieste tutte improntate a restituzione di diritti e abolizione di istituti quali, ad esempio, gli scatti di anzianità quattordicesima e malattia.

Per difendere le tutele economiche e normative previste dall’attuale Ccnl del Turismo!

Per far recedere FIPE dalle sue inaccettabili pretese e convincerla a tornare al tavolo con atteggiamento responsabile!

Per continuare a garantire anche in tempi di crisi un sistema avanzato di relazioni sindacali e condizioni contrattuali sia a livello nazionale sia decentrato!

Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs Uil

proclamano un pacchetto di 12 ore di sciopero di cui le prime 4 da gestire unitariamente a livello territoriale da effettuarsi entro 31 agosto mentre le ulteriori otto ore di mobilitazione saranno calendarizzate a livello nazionale in un unica giornata entro la fine di settembre.

La mobilitazione riguarderà tutte le imprese rientranti nella sfera di applicazione della sezione speciale Pubblici Esercizi.

Invitiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori ad aderire alle iniziative territoriali che le strutture promuoveranno nonché, una volta definita, alla giornata di mobilitazione nazionale.

Filcams Fisascat Uiltucs

Roma ,16 luglio 2013