Starhotels, esito incontro 02/07/2019

Roma, 2 luglio 2019

    Testo unitario

    Nel pomeriggio del 02/07 presso la sede della Fisascat Nazionale in Roma abbiamo incontrato l’azienda in oggetto, nelle persone di Anna Alessi – Responsabile Direzione del Personale, e Benedetta Santoro –Risorse Umane.

    L’azienda ci ha fatto un puntuale Report sul tema della fruizione del Premio di risultato con i meccanismi di Welfare, ed il risultato è positivo, in quanto circa il 20% della popolazione avente diritto ha usufruito di tale prima modalità di diversa erogazione.

    Abbiamo successivamente avuto contezza, Hotel per Hotel, dei singoli risultati riferiti ai singoli parametri.

    L’azienda ci ha poi informato di un primo semestre 2019 non esattamente in linea con le aspettative: si lamenta infatti un – 1,8Mln di € sui ricavi vs. Budget, ed un -0,5Mln di € sul MOL. Complessivamente però, le aspettative di ripresa sul secondo semestre sono da considerarsi positive.

    Abbiamo poi registrato un “rientro” della terziarizzazione del Ristorante dell’Helvetia in una Società di riferimento a completo controllo Starhotel, e la fine dell’unica ristrutturazione prevista quest’anno, cioè quella dell’Helvetia stesso.

    A fronte di un corposo piano di formazione, in parte finanziato ed in parte a carico azienda, svolto nello scorso esercizio, ci è stata chiesta disponibilità, che abbiamo accordato, sulla costruzione del nuovo piano formativo inserendo dei titoli di gradimento ed indicazione delle OO.SS.

    A margine dell’incontro, è stato affrontato il tema della Video sorveglianza convenendo lo scambio di testi miranti ad un accordo quadro con declinazioni territoriali, insieme ad un agibilità sindacale specifica e dedicata, da concordare alla ripresa autunnale post periodo feriale.

    Vi terremo informati sugli sviluppi.

    p. la Segreteria Filcams Nazionale
    Cristian Sesena