Documenti di settore

Starhotels, circolare Accordo 02/07/2019

Roma, 25 ottobre 2019

Nell’ultimo incontro nazionale del 2 luglio scorso, Starhotels aveva manifestato la volontà di addivenire ad un intesa quadro a livello nazionale riguardante i sistemi di videosorveglianza presenti negli alberghi di sua proprietà.

Nelle ultime settimane ci siamo confrontati su un testo che recepisse le nostre richieste di superamento delle modifiche apportate dal "Jobs Act" all’articolo 4 della legge 300/70, nonché di maggiori garanzie per le lavoratrici e i lavoratori a partire dal rispetto delle norme vigenti in materia di privacy.

La sintesi raggiunta, che si ispira a quanto di analogo sottoscritto il 18 giugno 2019 con Nh Hotels, prevede, tra le altre cose, piena titolarità negoziale alle OOSS Territoriali che, oltre ad essere chiamate, in assenza di RSA/RSU, alla sottoscrizione di accordi di unità produttiva, potranno indire assemblee sindacali retribuite per spiegare agli addetti il contenuto dell’intesa raggiunta.

p. la Segreteria Filcams Nazionale
Cristian Sesena