STANDA COMMERCIALE: SCIOPERO SABATO 25 MARZO

16/03/2000

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi

16 marzo 2000

STANDA COMMERCIALE: SCIOPERO SABATO 25 MARZO

Al termine dell'incontro con Standa Commerciale, Filcams Fisascat Uiltucs hanno diramato la seguente nota:

“Oggi 16 marzo 2000,  in occasione dell'incontro con le organizzazioni sindacali nazionali, la direzione di Standa Commerciale ha confermato la decisione a suo dire "irrevocabile" di cedere le attività del Mezzogiorno (Puglia, Calabria, Sicilia) ad un gruppo di operatori locali che sebbene rientranti nel circuito Conad, risultano totalmente inaffidabili sia dal punto di vista economico che dal punto di vista delle garanzie dei più elementari diritti e rispetto delle norme regolanti i rapporti di lavoro.
A ciò si aggiungono le persistenti fondate preoccupazioni in ordine alle prospettive dell'intera azienda in quanto gli impegni assunti in tal senso da Standa Commerciale sono a nostro avviso totalmente inattendibili: ciò è posto in evidenza  dalle esperienze precedenti in ordine alla  ripetuta violazione degli accordi sottoscritti.
Pertanto Filcams Fisascat Uiltucs nazionali hanno deciso:
* la proclamazione immediata dello stato di agitazione;
* la convocazione dei coordinamenti Rsu in ogni regione e delle assemblee in tutti i luoghi di lavoro;
* la proclamazione di una giornata di sciopero nazionale dell'intera azienda per sabato 25 marzo (venerdì 24 marzo per chi lavora su 5 giorni).
E' inoltre convocata la riunione del Coordinamento nazionale delle strutture di Filcams Fisascat Uiltucs per martedì 28 marzo alle ore 9,30 presso la sede Fisascat via Livenza 7, Roma, al fine di decidere le ulteriori iniziative”.