Spesaclic si unisce a “Volendo”

20/11/2001

 



AFFARI&FINANZA


MULTIMEDIA
lunedi 19 Novembre 2001
pag. 26 Spesaclic si unisce a "Volendo"

Aggiustamenti e ristrutturazioni nel mercato dell’ecommerce: Volendo.com e Spesaclic.it, due noti supermercati on line, unificano le loro forze per creare un’unica realtà a partire dal 14 novembre. Lo store continuerà a servire circa 30.000 clienti con oltre 5.000 prodotti in cinque città del Nord Italia e nell’hinterland milanese. Dalla fusione sparisce il Gruppo Pam che forniva i prodotti a Spesaclic.it ed esce di scena anche la sperimentazione iniziata sull’area di Roma. Il Gruppo Bombardini, invece, continuerà ad avere il ruolo di centrale d’acquisto.
Il management di Volendo.com ha spiegato che tra i motivi della fusione c’è la necessità di concentrarsi per rispondere in modo adeguato alla concorrenza di realtà come Esselunga o Auchan .
La maggior parte della clientela attuale dei due supermercati virtuali, aperti sette giorni su sette, 24 ore su 24, effettua acquisti regolarmente almeno due volte al mese e si trova nelle zone di Milano, Torino, Bergamo, Brescia e Roma. Quest’ultima città, però, non sarà più servita perché il gruppo Bombardini non è attualmente presente con i propri magazzini nel territorio della capitale.
La sfida più importante è ora quella di comunicare alla clientela il cambiamento rassicurandola sul proseguimento e il miglioramento dei servizi offerti. I clienti di Spesaclic potranno utilizzare lo stesso username e password anche per accedere al nuovo indirizzo che è quello di Volendo.com.
[Comprameglio per le auto]
Genialpoint, il portale per gli automobilisti del Gruppo Ras, lancia il servizio ‘Comprameglio’, database di informazioni aggiornate su tutti gli sconti e le promozioni indetti a livello nazionale dalle case automobilistiche. Per guidare l’automobilista fino alla conclusione del miglior affare, ‘Comprameglio’ permette agli abbonati di accedere per tre mesi all’area promozioni, consultabile per marca e modello, per categoria di auto o per tipo di offerta. In più un team di specialisti "automotive" sarà a disposizione per consigli ragionati e suggerimenti.
Una volta acquistato il servizio, gli abbonati potranno essere aggiornati via sms o email sulle nuove proposte del portale. In occasione del lancio di ‘Comprameglio’, Genialpoint offre gratuitamente lo stesso servizio di avvisi anche sulle occasioni km 0.
In tale contesto si inserisce l’accordo recentemente concluso con Adiconsum Associazione Difesa Consumatori e Ambiente – che si basa sull’impegno di Genialpoint a seguire un Codice sperimentale di comportamento per il rispetto e la tutela dei consumatori, con l’obiettivo di garantire la massima trasparenza delle proprie proposte.
Adiconsum ha messo punto, all’interno della guida all’acquisto, un prontuario dedicato al finanziamento, per beneficiare di questo servizio senza avere ‘brutte sorprese’. L’abbonamento trimestrale a ‘Comprameglio’ è offerto al prezzo di lire 18.000 lire, pagabili tramite carta di credito. Genialpoint (www.genialpoint.it) è il portale verticale del Gruppo Ras ed è il secondo gruppo finanziario e assicurativo italiano.
[Tuttocampeggio si rinnova]
Grandi novità per gli utenti di Tuttocampeggio.it, portale italiano degli amanti del Plein Air dedicato ai viaggi e al turismo itinerante. Il sito web, che ha da poco compiuto il primo anno di vita, col mese di novembre introduce una serie di importanti cambiamenti.
Il tasto Viaggiare, presente nella home page, consente l’accesso a una nuova pagina web contenente le rubriche Viaggio nella musica, Cinema Itinerante, la Libreria e la Galleria di immagini. Sempre sulla pagina iniziale troviamo l’Editoriale e le interviste, rubrica quest’ultima dedicata a personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che amano viaggiare e hanno deciso di svelare i propri segreti e i propri sogni alla redazione del portale.
Non va poi dimenticato il servizio di "Newsletter", che consente agli iscritti di ricevere ogni mese via email, gratuitamente, le news aggiornate del settore, e la sezione del "Marketplace" pensata per gli operatori; una sorta di vetrina in cui le ditte potranno esporre i propri prodotti e le ultime uscite di mercato.
(a cura di Paola Calabrini)