“Sono solo atti criminali”

La Repubblica 1 marzo 2001

"Sono solo atti criminali"
non ci sarà nessuna trattativa"

La McDonald’s: nulla a che vedere con un confronto civile

BOLOGNA — «Comportamenti di questo genere sono atti criminali». E’ durissima la reazione della McDonald’s alla notizia della spedizione alla redazione di Repubblica di un hamburger al pesticida insieme a un volantino che riprende, con toni violenti, i temi della vertenza che oppone da mesi i dipendenti all’azienda.
«Atti come questi non hanno nulla a che vedere con manifestazioni sindacali e forme di confronto civile», continua la McDonald’s. «La vicenda è nelle mani delle autorità di pubblica sicurezza e non abbiamo altro commento da aggiungere».
E ieri pomeriggio nei laboratori della Polizia Scientifica di Bologna è stato accertato che l’hamburger era stato cosparso di un pesticida reperibile nei consorzi agrari. «Andremo a verificare dove viene venduta questa sostanza – dice Rino Germanà, il capo della Scientifica bolognese – e se occorrono autorizzazioni particolari per acquistarla. E naturalmente passeremo al setaccio il volantino, sperando di trovare delle impronte». Le autorità sanitarie analizzeranno anche tutti i componenti alimentari del «panino», nel timore di contaminazioni meno visibili.
(il.ven.)