Sonepar Italia – Circolare esito incontro 28/01/2013

Oggetto: Sonepar – Circolare esito incontro del 28 gennaio e verbale di incontro.

Il 28 gennaio scorso si è svolto il previsto incontro con la Direzione di Sonepar relativa alla procedura di mobilità aperta per 154 persone.
Si sono ribadite le rispettive posizioni e le OO.SS. hanno chiesto ancora una volta di attivare tutti gli strumenti possibili al fine di ridurre l’impatto sull’occupazione, quali: percorsi di ricollocazione interna ed esterna, trasformazione da tempo pieno e tempo parziale, incentivi all’esodo e, soprattutto, la CIGS.
Purtroppo l’azienda ha ribadito l’assoluto rifiuto dall’utilizzare la CIGS, aprendo timidamente alle ricollocazioni (che però risultano essere numeri esigui e, al momento, per filiali a parecchi, troppi, chilometri di distanza).
Le posizioni rimangono quindi ancora molto distanti. Alla fine dell’incontro è stato redatto un verbale che trovate in allegato e che precisa le rispettive posizioni.
A questo punto tra pochi giorni terminerà la fase sindacale e ci sarà la convocazione da parte del Ministero del Lavoro. Al fine di perseguire comunque ogni possibile strada tesa a trovare possibili soluzioni si è concordato tra OO.SS. e azienda di svolgere incontri territoriali per una più specifica analisi sugli esuberi dichiarati.
Le OO.SS. si sono riservate di attuare le forme di lotta che riterranno più opportune a tutela dell’occupazione.

All. 1 Verbale di incontro

p. La Filcams CGIL Nazionale