Sol Melià Italia, esito incontro 20/06/2011

Roma, 30 giugno 2011

Testo unitario

il 20 giugno 2011 è proseguita presso l’albergo di Roma, la trattativa con la Direzione del Sol Melià Italia srl per la stipula del contratto integrativo.
E’ stato presentato, dalle OO.SS., un nuovo testo riguardante le “Relazioni Sindacali” che, a parte la necessità aziendale di riflessione su un paio di temi, è stato accettato: su questo tema registriamo l’opposizione a sostenere i costi di trasporto per il coordinamento dei delegati, e la disponibilità a provvedere ai pasti.
L’azienda ha presentato e illustrato una bozza di premio; il meccanismo prevede la suddivisione dell’albergo in 2 macroaree (Housekeeping e Banqueting) e ciascuna di queste aree concorre a formare un unico premio di produzione su un impianto basato su 8 parametri: un parametro legato al GOP e gli altri 7 si riferiscono a diversi indici sulla qualità. Pur facendo rilevare un elevato peso della qualità rispetto alla produttività, abbiamo convenuto di organizzare un incontro tecnico fra i delegati e la direzione del personale per l’illustrazione e la spiegazione degli indicatori basati sulla qualità; siccome la Direzione ha più volte sostenuto che questi indicatori sono gli stessi utilizzati da tutta la compagnia per misurare il livello di qualità e sono stati spiegati nel corso delle riunioni mensili con le lavoratrici e lavoratori pertanto l’incontro tecnico si rende necessario se c’è l’adeguato grado di comprensione da parte dei delegati e se questi sono facilmente misurabili.
Per quanto riguarda le terziarizzazioni ci siamo impegnati a formulare un protocollo sul tema per il prossimo incontro.
E’ stato trattato nuovamente il tema degli orari di lavoro, che vede una difficoltà aziendale nel fornire una risposta in merito alle nostre richieste: l’applicazione di una distribuzione dell’orario giornaliero come previsto dal CCNL (5 giornate e mezza di lavoro) o il ritorno al sistema del 5+2 (5 giorni di lavoro e 2 di riposo) al posto di quanto in vigore ora, cioè 6 giorni per 6h40’. L’azienda si è riservata di fare ulteriori valutazioni in merito all’attuazione delle nostre proposte.
Il prossimo incontro è fissato per martedì 12 luglio alle ore 10.00 presso l’Hotel Melià Roma Aurelia Antica, Via degli Aldobrandeschi, 223 – Roma.

p. la Filcams Nazionale
M. Frattini