Sol Melià Italia – Esito Incontro 18/01/2012

Testo unitario

il giorno 18 gennaio 2012 è proseguita la trattativa con la Direzione di Sol Melià Italia srl per la stipula del contratto integrativo.
Il coordinamento convocato per la mattina del 18 gennaio, aveva espresso parere sostanzialmente favorevole agli sviluppi della trattativa seppur con qualche critica per il mancato riconoscimento di premi di produttività per il 2011.
La lettura del testo però ha evidenziato alcune modifiche, specialmente nel capitolo “Relazioni Sindacali”, che mettevano in discussione temi fondamentali fra le materie oggetto di informazione e contrattazione nei livelli di pertinenza e non presentavano le correzioni e integrazioni concordate nel corso dello scorso incontro.
La trattativa del pomeriggio pertanto è iniziata con una discussione, ancora non chiusa, sull’inserimento di materie specifiche nel primo capitolo ed è proseguita con il lavoro di correzione del testo.
Anche il capitolo relativo alle terziarizzazioni, protocollo appalti e inclusione dei lavoratori terziarizzati nel perimetro del premio, è ancora in discussione: la Direzione Aziendale ha dichiarato la disponibilità a riconoscere alle società appaltatrici somme aggiuntive in caso di raggiungimento di obiettivi di qualità. La richiesta sindacale è di distribuirle fra le lavoratrici e lavoratori.
Le disponibilità economiche sul premio di produttività, come indicato nella scorsa circolare, mostrano solo arrotondamenti degli importi. D’altro canto è ritenuto elemento positivo un premio garantito di 240€ all’anno.
Come annunciato nell’ultima circolare riteniamo che la trattativa si stia avviando verso la chiusura, pertanto auspichiamo la presenza di tutte le strutture coinvolte per il prossimo incontro che è convocato per lunedì 06 febbraio alle ore 11.00 presso l’Hotel Melià Roma Aurelia Antica, Via degli Aldobrandeschi, 223 – Roma.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Massimo Frattini

– bozza schema premio produttività